Blogger

Home Notizie Blogger

No-a-zittire-le-voci-715x380Chi sono i blogger?

Cosa fanno? Cosa vogliono? E quanti ne esistono? Non è facile rispondere a queste domande.

L’altro ieri una notizia, nascosta tra le tante, mi ha lasciato di cattivo umore e fatto ripensare a queste persone e al loro impegno.

Farid Adly, corrispondente di Radio Popolare, ha denunciato che”tre blogger libici Alì Asbaali, Ahmed Hawwaz e Miar al Uroufi, della città di Marj, a cento chilometri a est di Bengasi, sono scomparsi e non si sa nulla della loro sorte. Lo comunicano i familiari e gli amici, che sospettano siano stati rapiti.” I tre amici sono attivisti fortemente autonomisti e si battono nei loro blog e sui social media per una dichiarazione di indipendenza della Cirenaica, la regione orientale della Libia…”. A prescindere dalle loro idee è evidente come ormai il manifestare le proprie opinioni anche con strumenti come un blog può essere addirittura pericoloso, in alcuni paesi dalla democrazia incerta. Questo perché un blog anche se non ha una grande incidenza politica può avere una qualche risonanza mediatica da dare fastidio.

Ci sono però anche altri blogger che usano questo strumento per dare evidenza alla propria vocazione letteraria; come le due esperienze che ho incontrato a Brisighella nel settembre del 2012. Due scrittrici Sandra Faè e Gloria Sangiorgi presentavano i loro racconti fantastici e romantici (Frollini a colazione e Il supermarket degli uomini) dentro una rassegna denominata “Volevo fare la blogger”.

Un blogger opinionista è stato Carlo Arcari, giornalista professionista e fotoreporter per importanti quotidiani che decise di aprire un blog “Padernoforum” dopo le sue esperienze monzesi con Pippo Civati e Peppino Motta. Carlo oggi non c’è più ma il suo blog è ancora lì, nella rete, con i suoi articoli brillanti e acuti sulla realtà padernese degli 2008-2014.

La forza di un blog come strumento di comunicazione politica e di costruzione di una leadership locale lo abbiamo osservato direttamente nelle ultime elezioni comunali del 2014 quando tre autori di blog padernesi si sono candidati al Consiglio comunale. Carlo Arcari di Padernoforum con “Sinistra per Paderno”, Giovanni Giuranna di La scommessa con “Insieme per cambiare” e Francesco Rienzo di Paderno7.on air con “Vivere Paderno”.

La loro esperienza comunicativa era già diventata, immediatamente, politica.