E le tranvie?

Home Notizie E le tranvie?

Le tranvie e l’inquinamento..(di Ottorino Pagani)

“Da qualche settimana la “stampa” non riporta aggiornamenti e non ci sono comunicati o pubblicazioni di crono programmi delle “attività in corso (?)” da parte delle istituzioni responsabili di queste importanti infrastrutture: la Città Metropolitana di Milano per la tranvia Milano – Seregno e il Comune di Milano per la tranvia Milano – Limbiate. Le ultime informazioni  rintracciate indicano:

  • Milano – Seregno: da “Il giorno” del 7 ottobre 2022: “Tranvia in ritardo. Fondi ridestinati.  I soldi della prima rata per la riqualificazione della metrotranvia “Milano-Bresso-Desio-Seregno” saranno investiti per la manutenzione delle strutture municipali. Con l’ultima variazione di bilancio, il Comune di Bresso disimpegna gli 895mila euro di quota cittadina per il progetto tranviario, e li destina ad altri due capitoli di spesa…. D’altra parte, non c’è ancora certezza sulla data dell’avvio dei primi interventi sul territorio cittadino. Secondo lo scadenziario delle tempistiche, in possesso della giunta bressese dal 2021, i cantieri sarebbero aperti, come inizio, nella zona del deposito dei tram a Seregno e dopo 6 mesi in via Ornato, e quindi “questa prima rata slitta nel Bilancio del 2023 – conclude il sindaco Simone Cairo –. Gli 895mila euro saranno utilizzati per altre priorità degli edifici pubblici. Resta il fatto che via Vittorio Veneto è ormai degradata con il vecchio sedime tranviario abbandonato da anni”.
  • Milano – Limbiate: da MBNews del 4 ottobre 2022: “Mentre il tram Milano-Limbiate ha fatto la sua ultima corsa il 30 settembre e si pensava che non ci fossero più speranze arriva una comunicazione possibilista da Paderno Dugnano. Il Comune di Milano si è impegnato a valutare con Atm la possibilità di riformulare il progetto di manutenzione straordinaria per la riattivazione della metrotranvia” fanno sapere dal municipio. “E’ quanto ci ha comunicato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala rispondendo a una lettera che noi Sindaci dei Comuni interessati dalla tratta (Cormano, Paderno Dugnano, Senago, Varedo e Limbiate) gli abbiamo inviato proprio con l’intento di riattivare la linea il prima possibile in condizioni di sicurezza” ….”

Considerando il forte disagio dei pendolari, l’aumento del traffico e il conseguente inquinamento nei comuni attraversati dalle tranvie, gli aggiornamenti in merito alle “attività in corso (?)”dovrebbero almeno essere urgenti e frequenti.”