Riportiamo il COMUNICATO STAMPA del 5 aprile 2016 con il quale si annuncia che DESIO E’ NEL PARCO. Intanto una buona notizia. Poi non dimentichiamo che sarebbe opportuno allargare i legami di collaborazione tra il nostro Parco e quello Nord oltre che con il Parco Groane.
* * *
” Sottoscritta dai sindaci del consorzio e dal sindaco di Desio la convenzione che sancisce ufficialmente l’entrata di Desio nel Parco Grugnotorto Villoresi dal prossimo anno. Ieri sera gli amministratori si sono dati appuntamento a Desio ed hanno formalizzato l’atto col quale l’ottavo comune del Parco aderirà al consorzio aggiungendosi a Bovisio Masciago, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano e Varedo. “E’ un passo importante per la salvaguardia di nuove aree verdi del nord Milano e della Brianza…” ha dichiarato il presidente del Parco, Arturo Lanzani, “e il segno fattivo che al Parco credono non solo tante amministrazioni ma anche tanti cittadini”.
Lo si è del resto riscontrato il giorno precedente, domenica 3 aprile, con la grande biciclettata organizzata dal Parco che ha visto oltre 120 persone pedalare lungo i percorsi che il parco insieme ai comuni ha realizzato in questi anni. Per molti è stato possibile scoprire un circuito che collega ciclabili e centri cittadini. Per tanti è stato sorprendente conoscere il Lago Nord, il percorso in alzaia del Canale Villoresi e il viale e la Villa Bagatti. Il Presidente Lanzani aggiunge in proposito: “Adesso la sfida sarà quella di completare l’anello ciclopedonale tutto interno al Grugnotorto, al quale stiamo assiduamente lavorando così da poter in futuro vedere i campi, i boschi, i filari, le aree verdi realizzate nel parco e raggiungere anche le nuove aree di Desio”. Il Sindaco di Desio, Roberto Corti, ha sottolineato che con questa firma si conclude un percorso significativo per la sua Amministrazione, e un obiettivo sfidante che è partito dalla variante urbanistica approvata a inizio mandato e dalla ferma decisione di salvaguardare tutto il territorio possibile ancora libero e non edificato. I Sindaci presenti hanno tutti espresso la loro viva soddisfazione per aver potuto condividere con Desio questo importante obiettivo. Con Desio il Grugnotorto diventerà più robusto e molto più esteso: passerà dagli 880 ettari attuali a quasi 1.400 ettari. Il territorio del Grugnotorto, così densamente popolato, frammentato e accerchiato dalla edificazione rende ormai evidente che la salvaguardia di aree libere è uno degli elementi più rilevanti per garantire ai cittadini una migliore qualità della vita.”