In questi giorni il ministro Salvini ha annunciato che:”
“Il mio ministero metterà gli 88 milioni di euro necessari per la tranvia Milano-Limbiate”: con queste poche parole, il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini, durante la cerimonia di inaugurazione della quinta corsia dell’autostrada A8 “Milano-Laghi”, rilancia la riqualificazione della storica linea tranviaria tra il capolinea M3 Comasina all’ex Ospedale di Limbiate.
L’annuncio arriva proprio a un anno dalla sospensione del servizio dell’amato “Frecciarancio”, sostituito dalle corse della linea dei bus 165: le ultime corse dei tram ci sono state la sera del 30 settembre 2022.
La somma indicata permetterà il completo restyling della tranvia, tanto attesa dai pendolari e dai residenti dei Comuni della tratta, integrando i 59 milioni di euro del finanziamento statale perso al 30 giugno scorso, più gli extracosti previsti.
La realizzazione dell’opera costerebbe, con gli 88 milioni di euro, poco più di 180 milioni di euro.”
Restiamo in fiduciosa attesa sperando che anche la Città Metropolitana e il Sindaco Sala si diano una mossa.I pendolari dell’asta della Comasina non possono attendere di più