Registro del testamento biologico
Taggato: Diritti, Testamento Biologico
- Questo topic ha 2 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 10 mesi fa da
Gianni Rubagotti.
-
AutorePost
-
-
7 Novembre 2015 alle 17:16 #353
Oscar Figus
PartecipanteIl Testamento Biologico e l’eutanasia sono due cose diverse.
Il “Testamento Biologico” detto anche “Dichiarazione Anticipata di volontà relativa ai Trattamenti sanitari (D.A.T.) ” è la dichiarazione con la quale un individuo decide quali trattamenti sanitari (somministrazione di farmaci, sostentamento vitale, rianimazione, etc.) intende o non intende accettare nel momento in cui questi trattamenti siano necessari e il soggetto non sia più capace di intendere e di volere.
La nostra legislazione, al momento, non prevede questa possibilità anche se gli articoli 13 e 32 della Costituzione sono molto chiari indicando tra l’altro che “La libertà personale è inviolabile” e “Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana. ”
Purtroppo sulle questioni di fine vita lo scontro ideologico è forte come forte è lo scontro nel definire il rapporto tra Legge e libertà individuale , lo abbiamo visto in tantissimi casi tra i più noti quello di Eluana Englaro.
Voi cosa ne pensate ?
-
8 Novembre 2015 alle 7:29 #359
Oscar Figus
PartecipanteMi chiedono cosa può fare il Comune in assenza di una legge.
Se io sono senziente posso già oggi scegliere direttamente se seguire o non seguire una cura.
Se io non sono senziente (come ad esempio a seguito della mia eventuale malattia) posso comunque farlo scrivere prima da un notaio ed il mio volere ha comunque valore legale anche ai sensi degli articoli 13 e 32 della Costituzione che sono molto chiari indicando, tra l’altro, che “La libertà personale è inviolabile” e “Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.”
Un Registro per la “Dichiarazione Anticipata di volontà relativa ai Trattamenti sanitari (D.A.T.)” mi permetterebbe di evitare costi e tempi del Notaio garantendo comunque un mio diritto.
Si continua a ragionare a rovescio rispetto allo stato di diritto: “quello che la legge non vieta è permesso” e non “quello che la legge non prevede non si può fare”, siamo cittadini non sudditi.
-
18 Novembre 2015 alle 16:04 #541
Gianni Rubagotti
PartecipanteSegnalo che le giornate di digiuno di Oscar, mia e di Rita si sono svolte regolarmente. Sabato tocca a Massimo Bricchi. Spero prima di allora di potervi dire altro.
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Eventi in programma
- Non ci sono eventi previsti.