Da anni via Sant’Ambrogio, storico viale per gran parte alberato che collega Incirano a Palazzolo, torna all’attenzione del Comune e della Cittadinanza proprio per la presenza dei suoi tigli, che con il passare del tempo, diventano sempre più belli e grandi, grandi come le loro radici che ormai rendono impraticabile camminare sui marciapiedi. La difficoltà, vi assicuro, non riguarda solo anziani e mamme con il passeggino, ma coinvolge tutti i pedoni, indipendentemente dall’età e dall’agilità. Se poi si percorrono i marciapiedi alberati in orari serali, o comunque con poca luce, il percorso diventa veramente un percorso ad ostacoli, con seri rischi di cadere, inciampare, prendere una storta o correre il rischio di essere investiti.
Il problema è dunque serio, e la soluzione deve essere presa considerando attentamente tutti gli aspetti. Soprattutto deve essere concordata e condivisa dai residenti nella via.
L’amministrazione comunale ha manifestato l’intenzione di intervenire, ma conoscendo la tendenza dell’attuale amministrazione a non essere particolarmente attenta a preservare il verde pubblico, la preoccupazione di molti è che la soluzione più facile (ed economica) sia quella di tagliare decine di tigli di almeno 50 anni e ri-asfaltare.
Giustamente più di una organizzazione politica si è attivata nei giorni scorsi per informare la cittadinanza e trovare soluzioni che possano conciliare la mobilità con la sicurezza e la cura del verde e dell’ambiente.
Di seguito riportiamo le proposte:
- L’iniziativa della Lista Civica di Insieme per Cambiare, che ha organizzato un incontro pubblico per Giovedì 4 Febbraio ore 21.00 presso l’ex sede di Quartiere di Palazzolo Milanese in via Mazzini 73
- Comunicato stampa del Partito Democratico di Paderno Dugnano, che informa di aver costituito un gruppo di lavoro permanente, aperto a tutta la cittadinanza, per analizzare e confrontarsi sulla gestione dell’ambiente e del territorio comunale. Gruppo che ha già iniziato a discutere anche per trovare una soluzione in via Sant’Ambrogio.
Come cittadina di Palazzolo non posso che essere felice dell’interesse dimostrato dalle organizzazioni politiche cittadine per trovare una soluzione ad una questione, che rispetto ad altri problemi internazionali può sembrare di poca cosa, ma che per chi vi transita a piedi quotidianamente, in caso di infortunio, potrebbe avere un impatto importante sulla sua vita.
Come cittadina, sarei ancor più felice se la salvaguardia dei tigli di via Sant’Ambrogio fosse l’occasione per le organizzazioni politiche tutte ed in particolare quelle all’opposizione in consiglio comunale, di collaborare tra loro ed insieme alla cittadinanza trovare una soluzione per il bene comune. Sarebbe un’occasione per tutti per riavvicinare i cittadini alla politica, la buona politica.
Naturalmente invito anche tutti i cittadini a partecipare all’incontro pubblico di Giovedì 4 Febbraio ore 21.00 presso l’ex sede di Quartiere di Palazzolo Milanese in via Mazzini 73.
