Un’anagrafe degli anziani soli? Perchè no.

Il sito web del Notiziario (2 maggio) ha riportato la mesta notizia di un pensionato trovato morto dopo due settimane a Paderno Dugnano. Così il testo:

“Lo hanno trovato morto in casa da due settimane nel centro di Paderno Dugnano. Nessuno aveva più notizie di Erminio Riboldi, classe 1954. A ritrovarlo senza vita è stata la polizia locale.

Da qualche giorno i vicini di casa non lo vedevano. E lungo le scale dello stabile comunale di due piani di via Gramsci iniziava a percepirsi un odore acre. Finché nel tardo pomeriggio di giovedì, alcuni residenti hanno allertato le forze dell’ordine. Per primi sono arrivati gli agenti della polizia locale dal vicino comando. Hanno provato a suonare al citofono e alla porta al secondo piano proprio all’incrocio con la centralissima via Roma: nessuno rispondeva. In loro supporto sono arrivati anche i Vigili del fuoco. I pompieri tramite un’autoscala hanno raggiunto una finestra che si affaccia sulla trafficata via Gramsci. Da qui, forzando la persiana e rompendo un vetro si sono introdotti nell’appartamento.

Questo degli anziani soli è un tema triste e rilevante per ogni città. Ricordo un bel commento di Gramellini sul Corriere della sera del 7.2.2022 a proposito di un fatto analogo.

“Tutti possiamo fare qualcosa ma ci si chiede anche cosa possono fare, di più, i servizi sociali comunali. Io penso che prima di tutto bisogna avere cognizione di queste persone.

Dalla vicenda di Marinella Beretta del 2022 e di Erminio Riboldi di oggi viene una lezione che ci deve indurre a qualche riflessione e a qualche proposta.”

A Paderno Dugnano vi sono 11.359 over 65 pari al 24,20% e 5.386 over 75 pari al 11,47 % della popolazione, secondo i servizi sociali del Comune. Tantissimi, per fortuna. Ma quanti di questi sono soli e senza legami significativi? E’ forse impossibile monitorarli anche con l’apporto prezioso del volontariato cittadino? E’ forse impossibile sapere quanti sono, dove vivono e inviare loro una parola, una voce amica, un sostegno materiale e/o psicologico?. Perché non inventarci una vera e propria Anagrafe degli anziani soli?