Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

ANPI informa

6 Luglio 2025, 8:00 - 10 Agosto 2025, 17:00

 

Di seguito  pro-memoria con gli aggiornamenti e gli appuntamenti a cui auspichiamo  la massima partecipazione:

 

domenica 6 luglio h. 19,00 presso il parco parrocchiale di Via Grandi 12,serata  Rotondi che ricorda anche gli 80 anni della Liberazione organizzata dall’Ass.ne Fera de Dugnan, associazione con cui collaboriamo da tempo (vedi locandina allegata)

 

– lunedì 14 luglio dalle h. 20.30 presso l’estate al Castello Sforzesco di Milano, grande festa /concerto per l’80mo della Liberazione. I biglietti, gratuiti, si potranno riservare attraverso la piattaforma  Eventbrite:  https://www.eventbrite.it/e/biglietti-festa-anpi-1394747861399?aff=oddtdtcreator.  L’iniziativa sarà caratterizzata dalla presenza di artisti vari con il loro repertorio musicale e recitativo. Tema comune la ricorrenza dell’80esimo anniversario della Liberazione d’Italia e il ricordo della festa indetta dal Sindaco Antonio Greppi in occasione del 14 Luglio 1945 (Liberi di cantare e ballare). (vedi locandina allegata)

 

– mercoledì 23 luglio dalle h. 18 presso l’uscita della stazione di Palazzolo, distribuzione di pacchi di pasta per ricordare la “pastasciutta antifascista” dei Fratelli Cervi (vedi volantino allegato) – la pasta ci viene  generosamente offerta da ASTRA BIO SRL (IRIS)

 

giovedì 24 luglio dalle h. 18 presso l’uscita della stazione di Paderno, distribuzione di pacchi di pasta per ricordare la “pastasciutta antifascista” dei Fratelli Cervi (vedi volantino allegato) la pasta ci viene generosamente offerta da ASTRA BIO SRL (IRIS)

 

– venerdì 25 luglio dalle h. 19.30 presso il Circolo ARCI Amicizia e Solidarietà in Via Coti Zelati 51 (entrata da via per la Stazione), “pastasciutta antifascista” (vedi volantino allegato) (le iniziative della “pastasciutta antifascista, sono  organizzate da ANPI-ARCI- MERIDIANA- RESTARE UMANI E SPI-CGIL)

 

domenica 27 luglio h. 10,00 una delegazione di ANPI ricorderà il Comandante Visone (Giovanni Pesce) presso la via a lui dedicata (vicino alla Guardia di Finanza) (vedi volantino allegato)

 

– domenica 10 agosto MANFESTAZIONE PIAZZALE LORETO (Milano) generalmente il concentramento è alle h. 9.30 vi terremo informati sugli sviluppi

 

– sabato 6 se

ttembre  consueto annuale “sentiero delle memoria” – itinerario fuori porta sui luoghi significativi della Resistenza e della Liberazione che avverrà a Dongo – (vedi volantino allegato)- vi invitiamo a prenotarvi per tempo considerate le probabili ferie di agosto! 

Quest’anno abbiamo scelto Dongo perchè  “TUTTO FINISCE LI'”. Ricordiamo l’importanza dell’iniziativa “sentieri della memoria” ,che coinvolge le ANPI del luogo e le relative Istituzioni. Questi progetti ci danno l’opportunità oltre conoscere ed approfondire l’argomento, di relazionarci su progetti e fare rete. Queste iniziative oltre ad avere un costo notevole economico e di organizzazione, diventano sempre più difficili da portare a compimento, pertanto raccomandiamo di prenotarvi per tempo onde poter dare il numero di massima entro la fine di luglio.

 

– anche quest’anno il  progetto  presentato in Regione Lombardia dall’ IC Allende in collaborazione con ANPI ” Noi testimoni della paura e del coraggio durante la Resistenza a Paderno Dugnano: in viaggio a Fossoli e a Carpi” ha vinto un premio, appena ci saranno sviluppi ve ne daremo informativa

 

– ricordiamo la “campagna per il 5X1000 all’ANPI ”

Destinare il 5 per mille della dichiarazione dei redditi all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia è semplice:

Nel quadro Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef dei modelli CU, 730 e Unico/PF apponi la tua firma solo nel primo dei sette spazi previsti, quello con la dicitura “Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel Runts – Sotto la firma inserisci il Codice Fiscale dell’ANPI 00776550584

 

– Vi ricordiamo il link a cui far riferimento per il progetto storico culturale QRcode in itinere, a breve verranno affissi ai luoghi preposti le rispettive targhe con riferimento alle relative schede informative che si collegano al nostro blog https://anpipadernodugnano.blogspot.com/?m=1

 

– è in itinere il progetto “Teatro della memoria” che è atto a mettere in scena il nostro libro “la paura e il coraggio”, vi terremo informati sugli sviluppi – sono previsti incontri  scadenzati nel periodo scolastico sino ad aprile 2026 in cui è previsto il “debutto”

 

Nei limiti delle disponibilità garantiamo sempre la presenza presso la nostra sede dalle h.9/9.30 alle h. 10.30/11.00 di tutte le domeniche, nel mese di luglio e agosto potremmo non esserci ma siamo a disposizione tramite mail a cui siamo sempre collegati.

 

– se non hai ancora rinnovato la tessera puoi anche richiederla tramite IBAN ANPI: IT87R0335901600100000121462 – BANCA PROSSIMA –

INTESTATO A ANPI PADERNO DUGNANO (poi ti spediamo la tessera)

 

Tenervi aggiornati sulla nostra pagina facebook!!!!

 

Fraterni saluti e Buone vacanze!

 

ANPI PADERNO DUGNANO

Rita Magnani

Dettagli

Inizio:
6 Luglio 2025, 8:00
Fine:
10 Agosto 2025, 17:00
Categoria Evento: