28 ottobre 1922

Home Notizie 28 ottobre 1922

Per una strana coincidenza assistiamo alla produzione di un’ampia messe di pubblicazioni nel centenario della “marcia su Roma” e nei primi giorni del nuovo governo di destra di Giorgia Meloni che quel periodo non ha mai rinnegato con nettezza.

Il 28 ottobre sarà l’occasione perché un’erede di Giorgio Almirante e di Pino Rauti, “testimone di una lunga storia di chi non ha mai smesso di credere e combattere”(Giorgia Meloni), faccia definitivamente i conti con le sue radici storiche e riconosca il ruolo essenziale dell’antifascismo e della Resistenza? Io me lo auguro ma intanto è utile non abbassare l’attenzione (e la guardia) e ricordarci quanto è accaduto non più tardi di 100 anni fa.

Molte le iniziative editoriali e di riflessione politica. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Io ricordo solo l’ottimo Convegno alla Casa della Memoria di Milano di sabato 29 su “Neofascismo ed estreme destre in Italia” con Saverio Ferrari e l’iniziativa dell’ANPI di Paderno Dugnano di domenica 30 in piazza Matteotti.

Ricordare è un ottimo esercizio per la memoria personale e anche per quella civile di tutti gli italiani.