“Salviamo la nostra umanità”

Home Notizie “Salviamo la nostra umanità”

“Salvando vite umane in realtà salviamo noi stessi, la nostra umanità dal rischio di diventare cinici, aridi ed egoisti.”. Così ha concluso la presentazione del progetto ResQ Corrado Mandreoli, vicepresidente dell’omonima onlus, ieri sera nell’auditorium della scuola Cartesio di Limbiate.

La serata è stata organizzata dall’Associazione giovanile “Brucaliffo” che da anni, nell’indifferenza delle istituzioni pubbliche, organizza una scuola di italiano per stranieri ed altre iniziative di integrazione sociale.

Mandreoli ha raccontato come nel dicembre del 2019, per combattere la vergogna della scelta del governo italiano di criminalizzare le Ong e di ritirarsi da “Mare nostrum”, un gruppo di cittadini milanesi decise di non voltarsi dall’altra parte e di fare qualcosa di concreto per salvare le vite dei migranti di mare . Ecco il progetto RESQ- people saving people. L’acquisto di una nave (la ex-Alan curdi) e l’avvio di azioni di salvataggio dei migranti in sostituzione dei compiti dello Stato italiano.

Ora però l’obiettivo di far vivere questo progetto è legato alla diffusione di questa esperienza e alla costruzione di quelli che Mandreoli ha chiamato gli “equipaggi di terra” per sostenere ResQ che costa circa 1,5 milioni di €. all’anno, totalmente autofinanziati.

Per questa la serata si sé conclusa con un appello alla solidarietà e alla richiesta di una rete di sostegno. Prima missione realizzata da Resq il 7 agosto 20121 con il salvataggio di circa 166 persone.