L’inquinamento c’è

Home Notizie L’inquinamento c’è

In questi ultimi giorni la legionella, che ha causato già tre vittime, sta preoccupando alcuni comuni vicini a noi; Bresso e non solo. Anche l’inquinamento del torrente Seveso, coloratosi di verde smeraldo, ha stupito molte persone e forse “divertito” i più superficiali.

Quello che non vediamo,  e che  non avvertiamo come pericoloso, è l’inquinamento dell’aria. Eppure molti studi scientifici ci parlano di pericoli, di malattie e di morte. L’inquinamento dell’aria è causato da moltissimi fattori: non ultimo quello prodotto dagli autoveicoli. Più soffocante ed aggressivo quindi nelle vicinanze della arterie stradali. Che appunto per questo vanno limitate e mitigate.

Bisogna fare attenzione anche a non “caricare “troppo la permeabilità del suolo con costruzioni ed abitazioni  concentrate e/o non necessarie. Non bisogna compromettere i parchi. Bisogna favorire la mobilità leggera, non inquinante e pubblica. Perché l’inquinamento non si vede ma c’è. A fianco pubblico una immagine (tratta da infrastrutture.org) che evidenzia il tratto di territorio comunale più interessato da una maggiore concentrazione di polveri sottili (la Rho-Monza).

Proprio dentro il nuovo insediamento, ex Scaltrini, dove l’Amministrazione comunale vuole permettere la costruzione altri 200 nuovi alloggi. Come sarà minacciata la salute di quegli abitanti? Dobbiamo aspettare altri studi epidemiologici per scoprirlo o adottare il principio di precauzione?