Il dibattito sui Beni Comuni comincia a farsi largo come nuova proposta di cambiamento delle politiche liberiste, liberalizzatrici ed espropriative dei beni popolari. In questi giorni c’è stato il II° Festival dei beni comuni al Comune di Chieri (To), dove si sono affrontati temi di carattere generale e locale. I principali ispiratori di questa nuovo pensiero sono stati Stefano Rodotà e Ugo Mattei. Qualche comune vicino a noi ha anche adottato un “Regolamento sui beni comuni”. Per questo rilancio il Bando della Fondazione Comunitaria del Nord Milano che cerca di favorire progetti che vadano in questa direzione innovativa. Ecco il loro comunicato:
“E’ online il nostro nuovo bando Beni Comuni
Abbiamo pubblicato il nuovo bando 2018.6 “Beni comuni: attivatori del bene comune”, con uno stanziamento di 75.500,00 euro, per sostenere interventi finalizzati a dare nuova “vita”, attraverso l’attivazione della comunità, a spazi significativi in disuso o sottoutilizzati.
Saranno dunque determinanti le iniziative educative collegate ai progetti rivolte specialmente alle nuove generazioni e finalizzate a promuovere consapevolezza e rispettodei beni comuni e il loro coinvolgimento nella cura e nella rigenerazione degli stessi.
Il bando sarà strutturato in due fasi:
Fase 1 – Una call for ideas raccoglierà tutte le proposte e ne pre-selezionerà solo alcune; queste ultime potranno beneficiare di un incontro collettivo con la Fondazione di Comunità per approfondire le priorità del bando e completare la propria idea progettuale.;
Fase 2 – Dei progetti pre-selezionati nella prima fase, solo quelli ritenuti migliori verranno selezionati in modo definitivo e finanziati.
Se siete interessati a partecipare, partecipate alla prima fase e proponete il vostro progetto entro il 28 settembre 2018 ore 12, i progetti dovranno essere consegnati/inviati (per quiesta prima fase) in cartaceo.
Per tutti i dettagli raccomandiamo un’attenta lettura del regolamento (BANDI>ARCHIVIO BANDI) del bando e la consultazione della relativa modulistica.
Per informazioni o dubbi, noi ci siamo chiamateci al numero 02/2484315 oppure scrivete a valentina.amato@fondazionenordmilano.org. “