Venti di protesta

Home Venti di protesta
Naom Chomsky: Venti di protesta. Resistere ai nemici della democrazia.Interviste curate da David Barsamian(Ponte alle Grazie,2018).
Un saggio molto snello e che si legge con facilità. Chomsky coome sempre è lucido e diretto.Pacati ma fermi anche i suoi giudizi sull’America e su Trump. Ma non perdona nemmeno i tentennamenti nella politica “riformista” di Obama.Sempre dalla parte dei diritti delle persone e degli ultimi mai del potere e del Capitalismo feroce.
«In attesa del suo novantesimo compleanno, le chiedo: ha una teoria della longevità?»
«Sì, ed è molto semplice: se guidi una bici e hai paura di cadere, devi continuare a pedalare, e alla svelta»
Dal rivolto di copertina:

“La situazione globale è tremendamente confusa. Forse mai nella storia è stato così difficile comprendere ciò che sta accadendo, dove si stia andando. Per fortuna, è davvero il caso di dirlo, c'è Noam Chomsky: la sua voce, sempre pacata ma anche capace di stoccate formidabili, è un toccasana, una ventata di razionalità nel frastuono insensato che sembra circondarci. Nelle dodici interviste raccolte in questo volume, il grande linguista ci guida fra i temi più importanti del nostro presente: il terrorismo internazionale, l'ascesa delle destre populiste di qua e di là dall'Atlantico, la sempre convulsa situazione del Medio Oriente, il dramma dei profughi e l'«invasione» che starebbe subendo l'Europa... Senza mai atteggiarsi a «vecchio saggio» o a «maestro», Chomsky ci invita a usare la nostra intelligenza per capire il mondo di oggi (come solo i veri Maestri sanno fare) e per decidere cosa vogliamo per il mondo, ormai a rischio, del futuro. Perché, come sempre, è da noi che dipende. Vale la pena di fermarsi ad ascoltarlo.”