Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Supercity e il paesaggio urbano

17 Giugno 2018, 18:00 - 21:00

 

DOMENICA 17 GIUGNO

ORE 18.00
inaugurazione della mostra SUPERCITY! Cusanello San Dugnano

a cura di Giorgio Barrera, Renata Ferri, Michele Smargiassi
c/o Museo Fotografia Contemporanea

4 circoli fotografici di 4 comuni del Nord Milano, raccontano il territorio dell’area metropolitana milanese:
Cinisello Balsamo – Circolo di cultura fotografica Vivian Maier
Cusano Milanino – 
Gruppo Fotoamatori Cusano Milanino
Paderno Dugnano – 
Officina Fotografica
Sesto San Giovanni – 
Freecamera

La mostra invade il Museo con quasi 800 immagini diverse per genere, linguaggio, formato e modalità espositiva, che riflettono la varietà di temi e le molteplici sfaccettature del territorio. L’esposizione si struttura in due parti: un’ampia selezione di immagini dagli archivi personali dei fotoamatori, che raccontano in maniera fluida e spontanea il paesaggio urbano, la natura e la società e la sezione ’24hours-a day in the life’, che raccoglie le fotografie appositamente realizzate nelle quattro città in una singola giornata.

ORE 20.45
PHOTO-JOUER, il grande gioco a squadre sulla fotografia

c/o Piazza Gramsci, Cinisello Balsamo

Tra domande e prove di improvvisazione legate alla fotografia, le squadre formate dai 4 circoli fotografici sono parte di uno spettacolo dal forte intento divulgativo e didattico, animato da un’amichevole competitività tra concorrenti e sostenitori delle città. Con il contributo della giuria, composta dagli stessi curatori della mostra, e la guida di un presidente, Giovanna Calvenzi, e dei presentatori Andrea Laudisa e Ida Spalla, la serata è l’occasione per parlare a tutti di fotografia in una cornice divertente e informale.
In caso di maltempo, la serata si svolgerà presso l’Auditorium del Centro Culturale Il Pertini (Piazza Confalonieri 3, Cinisello Balsamo).

***

La mostra SUPERCITY! e il PHOTO JOUER sono l’esito di un percorso, ideato e coordinato da Matteo Balduzzi, che il Museo ha avviato all’inizio del 2018 insieme a tre curatori d’eccezione: il giornalista Michele Smargiassi, la photo-editor Renata Ferri e il fotografo Giorgio Barrera. I fotoamatori sono stati accompagnati nella costruzione di un progetto espositivo dall’obiettivo ambizioso: restituire attraverso le immagini la complessità di un territorio in forte trasformazione che accoglie oltre 220 mila abitanti, sottolineandone la dimensione metropolitana, e coinvolgere il pubblico in un viaggio ironico e sorprendente tra le pratiche della fotografia.

L’iniziativa, nell’ambito del progetto “Non così lontano. Passaggi di cultura a Milano Nord-Est” sostenuto da Fondazione Cariplo, è patrocinata dai comuni di Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni.

Gli eventi della serata sono a partecipazione libera e gratuita

Dettagli

  • Data: 17 Giugno 2018
  • Ora:
    18:00 - 21:00
  • Categoria Evento:

Organizzatore

  • Amministrazione Comunale

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ricarica il CAPTCHA