Mentre la nuova giunta, a trazione leghista, si blinda per non discutere del significato dell’ampliamento (già deciso) del Carrefour, l’opposizione con associazioni della società civile e tanti cittadini cerca di capire cosa sta succedendo nel mondo del commercio e quali siano le scelte più utili al futuro della Città di Paderno Dugnano.
L’iniziativa del 5 giugno vedrà la presenza di interlocutori che ben conoscono le dinamiche socio-economiche del Commercio e le ripercussioni che si possono avere sulla crescita equilibrata di una città. Commercio e città sono un binomio indissolubile, al crescere dell’uno cresce anche l’altra e viceversa.
Ma quale commercio? Quello della Grande distribuzione o quello dei negozi di vicinato? Quello dell’e-commerce o quello della media distribuzione? Tante sono le domande e tante possono essere le risposte. Importante sarà ascoltare anche le esperienze positive di chi di Commercio si è occupato con passione.
Forse sarebbe utile anche al nuovo assessore al Commercio cui è stata tolta già la parola sulla scelta più rilevante che l’Amministrazione comunale dovrà fare nei prossimi mesi. Ampliare o meno il Carrefour?