
Qualcosa si muove, a Limbiate:
“Il Comune di Limbiate inizia l’iter per l’istituzione del Distretto del Commercio e si affida alla consulenza dell’architetto Giovanni Fontana con studio a Bussolengo (Verona) che è in possesso dei requisiti e che si è reso disponibile ad effettuare le prestazione richieste per un compenso di circa 5.000 euro.
Il DUC (distretto del commercio) è una modalità di valorizzazione territoriale per promuovere il commercio anche come fattore di integrazione e per attivare dinamiche economiche, sociali, culturali.
Il distretto serve a innovare e incentivare il commercio urbano anche favorendo il rafforzamento dell’identità del luogo.
Per presentare la richiesta di status di Distretto del Commercio, previsto dalla legislazione regionale, sono necessarie delle attività, ed ecco che torna necessario l’intervento del professionista.
Dopo una rigorosa mappatura e una analisi dei punti di forza e di debolezza del sistema commerciale locale l’intento è quello di cambiare l’inerzia ed adoperarsi affinché finalmente Limbiate veda una luce in fondo al tunnel, pur in un contesto proibitivo com’è quello dell’era Covid.
Effettuata quest’analisi, che richiederà tempo, si dovrà individuare e perimetrare la porzione di tessuto interessata dal Distretto Urbano del Commercio. Dopodichè si predisporrà l’Accordo di Distretto che definirà le tappe per la realizzazione concreta del progetto.”