Articolo BY PONTORIERO FRANCO on 3 NOVEMBRE 2021 per Dialogonews

PADERNO DUGNANO – “Tutta la cerchia settentrionale dell’area metropolitana milanese, soffre di una grave carenza nel trasporto pubblico, che si ripercuote sulla qualità della vita dei cittadini, sia per le criticità di traffico, sia per tutto l’inquinamento che ne deriva, nonché per i disagi alla popolazione non automunita”, ha dichiarato il capogruppo consiliare del Movimento 5 Stelle in Regione Lombardia, Massimo De Rosa.
L’intervento di riqualificazione della metrotranvia Milano-Limbiate si sviluppa per 11,5 Km, con una tratta Milano-Varedo di 7,5 km a doppio binario ed una tratta Varedo–Limbiate di 4 Km a singolo binario, con raddoppi in corrispondenza degli incroci. A giugno 2021 la progettazione definitiva unificata del 1° e 2° lotto risultava in fase di conclusione. In base ai cronoprogrammi di progetto vigenti, la data di consegna lavori per l’intera linea (1° e 2° lotto) è indicata a gennaio 2022, la conclusione dei lavori è prevista a settembre 2024 e l’apertura al pubblico esercizio ad aprile 2025.
“Attraverso un’interrogazione al presidente e all’assessore competente della Giunta regionale, ho chiesto di conoscere se si sia conclusa la progettazione definitiva e se le previsioni di apertura al pubblico risultino confermate. Qualora non lo fossero, chiedo anche di conoscerne le cause. L’importanza e l’urgenza di questa metrotranvia sono lampanti, per questo come M5S continuerò a monitorare la situazione affinché ogni passaggio ed ogni scadenza siano rispettati”, conclude il capogruppo pentastellato. “