Un’idea per il commercio di vicinato

Home Notizie Un’idea per il commercio di vicinato

Il gruppo padernese di Liberi e Uguali sta distribuendo, in queste settimane, a tutti gli esercizi commerciali della città un comunicato che esplicita la sua idea sul commercio di vicinato e sulla Grande Distribuzione Organizzata. Oltre ad esprimersi contro l’ampliamento del Centro commerciale Carrefour Leu propone di costruire un progetto di valorizzazione dei „centri naturali“ della città come già sperimentato in altre città italiane, con buoni risultati. Progetti che l’attuale giunta non ha preso in alcuna considerazione.

Al tempo stesso Leu sta facendo una piccola indagine statistica (qualità e quantità) degli esercizi commerciali dei 7 quartieri per capire un pç meglio la natura, le potenzialità nonché le difficoltà dei negozi di Paderno Dugnano. Difficoltà causate da molteplici fattori.

Sta emergendo una chiara contrarietà all’ampliamento del Carrefour, una consapevolezza delle difficoltà a reggere la concorrenza (anche dell’on-line) ma anche una rassegnazione sulle possibilità di invertire un destino professionale che sembra già segnato.

Per questo l’Amministrazione comunale dovrebbe lanciare un’iniziativa coraggiosa e non limitarsi a incassare i pochi oneri dal Carrefour per „dipingere di rosa“ i marciapiedi di una città che rischia fortemente di desertificarsi.