Solitamente non mi occupo di cronaca locale e non interferisco nella normale amministrazione della cosa pubblica. E’ una questione anche di buon gusto e di cultura personale. Che non sempre viene apprezzato. Così è stato oggi, quando numerosi cittadini che ho incontrato per le vie di Palazzolo, in festa Patronale, mi hanno avvicinato per chiedere, lamentarsi e sollecitarmi a fare qualcosa. Parlo della vicenda della mancata autorizzazione al funzionamento del luna park di Palazzolo Milanese che da ieri è bloccato e inagibile. Credo che sia la prima volta, in cinquant ’anni, che i cittadini, soprattutto i bambini, non possono godere di questo divertimento tradizionale. Cosa è successo?
Perché non c’è stato un comunicato stampa dell’amminstrazione comunale (che pure ha un addetto pagato lautamente) per informare i cittadini palazzolesi? Perché il luna park non ha avuto l’autorizzazione al funzionamento? E’ vero, come dice un verbale della parziale CCV, che era tutto a posto, dal punto di vista tecnico, ma mancava solo la presenza dei funzionari comunali? Mancava il presidente della commissione comunale? Può essere questo il motivo vero? E’ vero che interpellato telefonicamente il signor Sindaco ha risposto di essere ad un matrimonio e non ha aiutato minimamente alla risoluzione del problema (se era risolvibile). E perché un assessore comunale girava per le vie di Palazzolo sparlando a destra e manca dei funzionari comunali, dei suoi colleghi di giunta nonché del sindaco?
Sono domande a cui un comunicato stampa deve rispondere. Io da parte mia ho pensato e detto ai cittadini increduli di quanto avvenuto che i veri motivi non potevano essere quelli delle chiacchiere di paese e delle fake news circolanti (”Il sindaco pensa ormai alle elezioni regionali e non si interessa più di nulla”) e che qualcosa di rilevante doveva essere successo. Però c’è anche qualcosa cosa che non torna: se si è identificato un problema serio per la sicurezza dei cittadini non c’era la possibilità e il tempo per riparare? Strano che tutto il circo del Luna Park non avesse i mezzi per risolvere un problema che devono affrontare spesso nella loro attività lavorativa. E se il problema era così rilevante non era meglio comunicarlo ai cittadini per impedire il diffondersi di notizie false e strampalate contro i funzionari comunali, il sindaco e l’inefficienza dell’Amministrazione comunale? Il discredito non aiuta nessuno. Resta il fatto che l’assenza di informazioni è stata una mancanza grave dell’Amministrazione comunale.