CiniselloHub

Home Cultura CiniselloHub

Ci scrive un nostro lettore.

” Sono stato al Pertini per la mostra su questa schifezza ..Un Centro culturale che si presta a un evento di manipolazione sotto l’egida di una giunta di centro sinistra è una VERGOGNA. Spero che LeU di Cinisello si schieri con Legambiente e M5S per il ricorso e che in campagna elettorale si dica chiaramente che queste iniziative sono di DESTRA.”..

Anche lui che come noi si fa delle domande sul futuro del nostro territorio ed in particolare sul futuro del Nord Milano: continuare a pianificare, costruire e programmare come se nulla fosse o invertire la direttrice di marcia? Una domanda a cui deve rispondere anche la Città di Paderno Dugnano di fronte alla richiesta di ampliamento del Centro Commerciale Carrefour. Inseguire la grande distribuzione commerciale (e il gigantismo dei suoi intenti) o avere una idea a dimensione umana del futuro delle città?

Intano riporto l’articolo da “Repubblica on-line” del 24 marzo per favorire la conoscenza del progetto cinisellese. Ognuno si informi e poi si faccia una sua idea.


” Prossima fermata, “CiniselloHub”: la metropolitana alle porte di Monza arriverà alla cittadella del futuro.Parcheggi, negozi, cinema multisala e addirittura un planetario per la linea M1 e la futura M5

Il rendering in 3D di “CiniselloHub”, la cittadella alle porte di Monza dove passeranno la linea M1 e la futura M5, che di fatto diventerà la porta nord di accesso alla città metropolitana di Milano, è stato presentato e fino al prossimo 22 aprile sarà in mostra in uno speciale allestimento a Palazzo Pertini. E’ il disegno del piano di rigenerazione urbana dell’area Bettola di Cinisello Balsamo, frutto della collaborazione tra pubblico e privato che ha unito il comune di Cinisello Balsamo a quelli di di Milano e Monza, la Regione Lombardia, la Città Metropolitana, MM spa e i diversi enti gestori delle autostrade.

Un grande nodo di interscambio a servizio del capolinea della metropolitana con un maxi-parcheggio da 2500 posti auto e una stazione degli autobus che ospiterà 18 linee. Poi un centro commerciale, bar, ristoranti, centri di attività culturali, un cinema multisala e addirittura un planetario.

Il progetto prevede anche un nuovo modello di valorizzazione delle aree verdi con un investimento di 16 milioni di euro destinati all’acquisizione da parte del Comune di nuove aree oggi private nel Parco del Grugnotorto, che sarà collegato all’Hub con una pista ciclabile di 4,5 chilometri.
“Si tratta di un’occasione unica di riqualificazione e di rilancio di un’area che è strategica per tutto il Nord Milano”, ha spiegato la sindaca di Cinisello Balsamo, Siria Trezzi, “che avrà anche una ricaduta occupazionale per il nostro territorio di oltre 1000 posti di lavoro”.
“Il nuovo capolinea della M1 sarà in servizio a metà 2020”, ha sottolineato l’assessore alla Mobilità e Ambiente del comune di Milano, Marco Granelli. “I cittadini potranno così lasciare l’auto alle porte della Città metropolitana, utilizzare due linee della metropolitana, oppure raggiungere da casa la metropolitana in bici o in autobus, aiutando così l’area metropolitana milanese a combattere la congestione e l’inquinamento dell’aria”