In questi giorni il Circolo Eco culturale La meridiana ha diffuso un video (si veda il loro sito) dove spiega in maniera semplice l’Ambito residenziale R3, la sua attuale bellezza e la sua importanza come polmone verde di una porzione importante della nostra città. Il video informa in modo semplice e chiaro, con la forza delle immagini, il disastro che si produrrà con un ennesimo intervento che consuma suolo libero e già verde in una logica stolta che rifiuta l’edificato su aree dismesse e già compromesse. E’ anche un modo per fare quella informazione e sollecitare quella partecipazione che questa Amminstrazioen di centrodestra ha sempre negato in questi anni. Ecco il loro commento dal titolo:
“Altro consumo di suolo verde a Paderno Dugnano
Nuovo insediamento abitativo di tre palazzine con parcheggio per un totale di circa 60 appartamenti nell’area compresa tra Via Generale Dalla Chiesa e Via Gorizia. Non riteniamo lungimirante la nuova proposta dell’amministrazione comunale di sacrificare una delle poche aree a verde che sono rimaste libere in un contesto che è già densamente abitato e un preoccupante inquinamento atmosferico. L’ aera in questione oggi costituire un efficace argine naturalistico a protezione della salute dei residenti. STOP AL CONSUMO DI SUOLO – SALVIAMO CIO’ CHE RESTA !”
Si rilancia in maniera nuova l’idea di una mobilitazione che il Circolo Casaletti del PRC ha promosso per il giorno 24 luglio con un suo post dal titolo: “PORTA UNA SEDIA AL PARCO PER DIRE NO ALLA CEMENTIFICAZIONE
Iniziato il Tam-Tam per il ritrovo del 24 luglio 2017 ore 20,30 al parco di Via Gorizia. Invitiamo tutti alla massima partecipazione! La giunta comunale padernese ha previsto di rendere edificabile il parco di via Gorizia., un polmone verde, anche se poco frequentato, utile non solo a rendere l’aria meno irrespirabile, ma anche a ritrovare la frescura in giornate estive in cui la canicola si fa particolarmente sentire.
Invitiamo tutti i cittadini , le associazioni, i partiti politici e i movimenti padernesi che sono contrari ad una nuova cementificazione nelle aree verdi del nostro territorio
ad un incontro nel parco di via Gorizia il giorno 24 luglio ore 20,30