L’anagrafe degli eletti di Gianni Rubagotti

Home Notizie L’anagrafe degli eletti di Gianni Rubagotti

Ringrazio Gianni Rubagotti per le informazioni sui lavori dell’amministrazione comunale. Leggendo i vari files da lui compilati (e che prendiamo per buoni) emergono due dati che pongono qualche domanda.

Il primo che il consigliere dell’opposizione più prolifico ed attento risulta essere quello della Lista civica Insieme per Cambiare che conta un solo consigliere (Giovanni Giuranna). Il secondo che gli altri due consiglieri comunali più “critici” risultano essere Marco Coloretti ed Eugenio Marelli, rispettivamente di Liberi e Uguali e del PSI. E’ strano che il PD, con il gruppo consiliare più numeroso, non risulti tra i primi posti in quanto ad attenzione e vigore oppositivo, almeno in Consiglio Comunale. Come mai?

Di seguito il comunicato di G. Rubagotti:

“Anagrafe degli eletti 2014-2018: le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo a consiglieri e Assessori

Questa sarà l’ultima anagrafe degli eletti di questa consigliatura e credo l’ultima da me curata.

Penso che la città debba in questo momento ringraziare tutti i suoi cittadini che hanno deciso di dedicarsi alla cosa pubblica, passando ore in Consigli Comunali spesso disertati dai cittadini e in Commissioni ancora meno frequentate. Il compenso per i consiglieri è ridicolo considerata la entità finanziaria che governano e di cui hanno responsabilità per cui va riconosciuto che c’è una passione di fondo preziosa per la nostra città.

Concentriamoci allora sui consiglieri e assessori più produttivi assegnando loro simboliche medaglie di fine mandato:

Nonostante la elezione a consigliere regionale conquista la medaglia d’oro il Sindaco Marco Alparone con 141 interventi in aula, seguono Giovanni Giuranna di Insieme per Cambiare con 126 e Marco Coloretti passato a Liberi e Uguali ma rimasto nel gruppo del Partito Democratico.

Coloretti è stato il vero contraltare del Sindaco nelle discussioni sul bilancio con lunghe analisi che la sua esperienza da ex-assessore gli ha consentito: il suo annuncio di non volersi ricandidare impoverisce notevolmente il prossimo parlamentino padernese.

Chi vuole tenere fuori il Sindaco da questa classifica vedrà al terzo posto un altro consigliere al probabile ultimo mandato: Eugenio Marelli, esponente del Partito Socialista eletto nelle liste del Partito Democratico.

Una nota a parte merita Giancarlo Pirovano di Forza Italia, l’unico fra assessori e consiglieri, anche subentrati, che in 4 anni in cui siede in Consiglio Comunale non ha mai preso la parola: un vero record.”