Nuova ondata Covid: e Paderno Dugnano?

Home Notizie Nuova ondata Covid: e Paderno Dugnano?

Purtroppo siamo alla seconda ondata del Covid.

Speravamo tutti che questo non accadesse, ma era una speranza vana. E ora? Il sistema sanitario lombardo, e quello del territorio padernese, sono più preparati? Non lo sappiamo.

Intanto si moltiplicano le informazioni di casi di contagio che riguardano i territori vicini e anche la nostra città. Sono informazioni che apprendiamo dalla stampa. E non sappiamo quanto siano attendibili.

I cittadini però cominciano a farsi delle domande precise che riguardano la “nostra specifica situazione”. Sono forse allo studio misure restrittive che si pensa di aggiungere a quelle dello Stato e della Regione Lombardia? E l’Asst Rhodense ha approntato una Usca territoriale per tracciare e monitorare i nuovi casi di contagio del nostro territorio? I medici di base di Paderno che sono stati interpellati per il vaccino influenzale sono pronti anche per i tamponi?

E cosa sta succedendo, in particolare, nelle scuole della città e nelle due RSA cittadine? Forse servirebbe una informazione più attenta che potrebbe smorzare le tensioni, gli allarmismo ingiustificati e le preoccupazioni fondate di quanti non sanno cosa stia accadendo e quanto si stia facendo nel nostro territorio.

Giungono infatti informazioni su gravi casi di contagio nelle scuole di una città vicina a noi (più di 15 classi in isolamento) e notizie di un gravissimo focolaio alla Rsa Giovanni Paolo II di Bollate dove hanno contratto il virus 53 ospiti su 55 e 23 operatori su 64.

Inevitabile la domanda: e da noi?