
Ieri è scomparso Filippo Penati dopo una grave malattia nella sua Sesto San Giovanni, città di cui è stato sindaco dal 1994 al 2004. Divenne poi Presidente della Provincia di Milano dal 2004 al 2009. Dirigente politico di primo piano del PCI e del PD. Esponente di quella corrente riformista-migliorista che è sempre stata maggioritaria nella sinistra milanese. Innovatore a suo modo.
Le vicende giudiziarie che lo hanno coinvolto a partire dal 2011 lo hanno anche provato personalmente per un presunto sistema di tangenti, il cosiddetto ‘sistema Sesto’, per cui è stato assolto nel 2015 in primo grado e in parte prescritto.
Legato alla nostra città da rapporti politici ho avuto modo di incontrarlo diverse volte. Ne ricordo alcune.
Una discussione serrata sulla candidatura a sindaco di Paderno nel 2004; il dissenso fermo e deciso della nostra città sulla scelta (sua e della sua giunta) per la Rho-Monza e una occasione istituzionale, nel maggio 2009, all’inaugurazione della biblioteca Tilane insieme a Gae Aulenti.