Volontari puliscono via Battisti?

Home Notizie Volontari puliscono via Battisti?

Leggendo l’articolo dal quotidiano IL GIORNO del 26 ottobre, che vi riporto più sotto, nasce immediatamente un interrogativo: ma in questo caso dobbiamo solo applaudire e ringraziare il volontariato civico o preoccuparci delle mancanze del servizio pubblico?

Si perché c’è un equivoco che ha percorso la storia del rapporto tra enti locali e il volontariato in questi anni. Un’equivoco che qualcuno ha anche alimentato di teorie “sussidiarie” manipolando il senso nobile di questo atteggiamento politico. E cioè laddove non arriva lo Stato (o meglio il pubblico servizio) arrivi pure il Volontariato o meglio il privato.

E’ così spesso lo Stato si è ritratto impoverendo i suoi doveri e il privato sociale ha surrogato compiti non suoi. Snaturando così sia il ruolo dello Stato che quello del Volontariato.

Questo atteggiamento superficiale ha causato danni rilevantissimi al pubblico e anche al privato sociale. Evidentissimi questi danni nella sanità lombarda. Ecco perché i volontari di Cesare Battisti non si devono sostituire ai compiti istituzionali del servizio pubblico (che risulta anche abbastanza caro) ma debbono pretendere il funzionamento di un servizio che è loro dovuto.

Un altro esempio (non casuale): è giusto che l’Amministrazione comunale chieda l’aiuto del Volontariato per tenere aperto e sorvegliato un parco pubblico cittadino ma se questo aiuto non arriva il parco deve restare chiuso o l’Amministrazione deve saper trovare le risorse per garantire questo servizio comunale?

* * *

Di seguito l’articolo di Monica Guerci dal quotidiano il Giorno del 26 ottobre 2020:

Paderno, grazie ai volontari anche via Battisti ripulita dai rifiuti

In azione il gruppo di cittadini che quartiere dopo quartiere sta ripulendo la città. Impegnamoci a ripulire Paderno, ancora in azione il gruppo di cittadini che quartiere dopo quartiere sta ripulendo la città con l’obiettivo di rendere Paderno Dugnano più vivibile e più bella. Dopo tante tappe, sabato è toccato a via Cesare Battisti.

“Lo stato di abbandono di una delle vie principali e più trafficate di Paderno è inaccettabile”, il commento a fine giornata. “Abbiamo raccolto una quantità impressionante di rifiuti”, affermano i volontari sul campo dalle 9 alle 11.

“In 2 ore un piccolo gruppo di cittadini che ringraziamo, per l’aiuto che ci hanno dato, è riuscito a pulire dal supermercato fino al passaggio a livello”, aggiungono gli interessati.

Non solo rifiuti abbandonati incivilmente, grazie a uno dei volontari detto “Lupo“, sono stati sistemati anche due cordoli delle aiuole della zona che da molti mesi aspettavano di essere rimessi a posto. “Quindi non è un problema di tempo ma di volontà – dichiarano dal gruppo – Ora è vero che la colpa è anche di alcuni cittadini maleducati ed incivili, ma è tempo che chi di dovere intervenga perché non è possibile che ampie zone di Paderno Dugnano vengano abbandonate a se stesse”.

Da qui il messaggio diretto alla Giunta Casati: “Noi cittadini ce la mettiamo tutta, ma senza il supporto fattivo e concreto dell’Amministrazione Comunale temiamo di non potercela fare”.