Elezioni sindacali alla Clinica San Carlo

Home Notizie Elezioni sindacali alla Clinica San Carlo

clinica-san-carlo

Ieri il sindacato FP-CGIL della Lombardia ha diffuso il seguente comunicato stampa: “ 2 dic. – Da quindici anni non votavano per eleggere i propri rappresentanti sindacali. Finalmente le elezioni sono arrivate: lavoratrici e lavoratori della clinica San Carlo di Paderno Dugnano, storica realtà privata della sanità milanese, hanno scelto a larga maggioranza la Cgil. Su 217 voti validi, 145 sono andati alla Funzione Pubblica Cgil (il 67%), 72 voti al Nursing Up. Grande la soddisfazione della categoria. Daniela Repuzzi, funzionaria Fp Cgil Milano, commenta: “Questo risultato è il frutto di un’intensa attività sindacale, siamo contenti della fiducia che abbiamo ricevuto. I nuovi rappresentanti lavoreranno soprattutto su tre grosse questioni: i turni di servizio, le assunzioni, l’apertura di un tavolo per ottenere il premio di risultato che i dipendenti attendono da anni. Se l’amministrazione è riuscita a investire per ampliare la struttura, può investire anche nel personale”.

Do questa comunicazione della Funzione Pubblica CGIL perché è una novità e perché mi sembra confermare il segnale che “qualcosa è cambiato” come affermava Emanuele Macaluso, nel suo editoriale sull’Unità del 30 novembre. Lui alludeva alla novità della firma del contratto dei metalmeccanici che dopo 15 anni ha raccolto le firme dei tre sindacati maggiori Fiom-Fim e Uilm. Un contratto che riporta in primo piano il sindacato, la contrattazione e i lavoratori. Dopo c’è stato anche l’accordo unitario CGIL-CISL-UIL sulla cornice per il rinnovo dei contratti del Pubblico impiego (stato, enti locali, sanità..). Segnali importanti perché riportano al centro dell’attenzione,  del mondo politico  che oggi li ignora, la vita reale delle persone. Importanti questi atti perché smentiscono “chi riteneva superato dai processi economici, dalle innovazioni tecnologiche e dalla globalizzazione questo tipo di contrattazione  che invece si è saputa rinnovare” grazie alla lungimiranza dei sindacati e degli imprenditori.

Oggi, per Paderno Dugnano, la notizia del ritorno dei sindacati in una grande azienda è un segnale che racconta diverse cose:

1°.Che le grandi concentrazioni del lavoro moderno sono ormai nei servizi (Clinica San Carlo, Carrefour ,Municipio..);

2°.Che una grande azienda si apre alla presenza dei sindacati storici;

3°.Che i lavoratori di quella azienda hanno scelto, dopo 15 anni, di affidarsi a una dimensione collettiva per tutelare i propri diritti e le proprie condizioni di lavoro.

Una buona notizia per la democrazia, al di là dell’esito del Referendum.