Dal sito del Comune di Paderno Dugnano rilanciamo il Concorso della Cava Nord rivolto agli studenti delle classi 5^ delle scuole primarie di Paderno Dugnano:
7^ Edizione del Concorso “Cava Nord”
“Il mio Parco… un’Oasi da proteggere”
in memoria di Luigi e Rosetta Tonelli
” Il Concorso è indetto da Cava Nord S.r.l. in collaborazione con la Città di Paderno Dugnano.
Il tema del Concorso per questa edizione sarà la realizzazione di una segnaletica verticale che sensibilizzi i fruitori del Parco, non solo al rispetto del parco stesso ma anche alla sua salvaguardia. L’idea dunque è quella di realizzare una segnaletica verticale recante suggerimenti propositivi ai fini di mantenere e migliorare il rapporto tra uomo ambiente e natura. I ragazzi dovranno esprimere concetti, quali ad esempio, “è meglio che i tuoi rifiuti finiscano nei cestini” oppure “pensi mai che se entri nel parco col motorino spaventi tutti gli animali che ci vivono?” con un pittogramma e/o un breve slogan. Gli elaborati potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica manuale, disegni in bianco e nero o a colori (acquerello, carboncino, pastello, pennarelli ecc…), e qualunque altra produzione grafica o pittorica originale. La scelta del soggetto, è libera, purchè non sia ispirata a soggetti, a personaggi o a vicende tratti da opere di ingegno di altri autori. I partecipanti si rendono garanti dell’originalità del materiale presentato; nel caso in cui le opere risultino già edite, ne verrà dichiarata l’immediata esclusione.
Il pittogramma per la partecipazione al concorso dovrà essere realizzato su cartoncino formato A3 (cm. 29,7 × 42,0) colore a scelta, su una sola facciata. Dovranno essere inviati solo originali, non saranno ammesse fotocopie degli elaborati finiti. I fogli non devono essere spillati o rilegati, poiché potranno essere oggetto di mostra o di altra iniziativa collegata alla promozione della manifestazione. Ogni elaborato dovrà contenere sul retro i dati dell’alunno partecipante come da scheda debitamente compilata con i dati personali e i recapiti dell’autore e la firma di almeno un genitore o tutore. La mancata presentazione della scheda o dell’indicazione delle generalità o dei recapiti comporterà l’esclusione dell’elaborato dal concorso.
Il concorso è rivolto agli studenti delle classi 5^ delle scuole primarie del territorio.
Il bando e la domanda di partecipazione sono disponibili presso le Segreterie degli Istituti comprensivi delle scuole primarie del territorio. Le domande di partecipazione, redatte su apposito modulo, con allegati gli elaborati scritti, devono essere consegnati in busta chiusa entro le ore 12.15 di venerdì 12 maggio 2017 all’Ufficio Protocollo del comune in via Grandi, 15 .
La partecipazione è gratuita. Per info: Servizi Educativi 02.91004.305 “