Segnalo due iniziative culturali diverse, dal mondo della Fotografia, che quest’anno coinvolgeranno il territorio del Nord Milano. Sono entrambi interessanti e aiutano a capire come cambia ed è cambiato l’ambiente in cui viviamo.
La prima è dedicata al Fiume Seveso. Un concorso fotografico in stile Social è organizzato dal Gruppo Fotoamatori e dall’Archivio Storico cittadino. Il titolo è «#fiumesevesocusano». “Chiunque può fotografare il fiume sia con la macchina fotografica che con un moderno smartphone e condividerla su Instagram utilizzando proprio l’hashtag #fiumesevesocusano. Il 17 marzo, a Palazzo Cusano si terrà una iniziativa pubblica durante la quale sarà comunicato il vincitore del concorso, in occasione della presentazione di un documento storico: il libretto dal titolo «1976 La piena del Seveso a Cusano» e dell’inaugurazione della mostra fotografica «Il mio Seveso».
La seconda, dentro la Programmazione 2018 del MuFoCo, il Museo di Fotografia Contemporanea di Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo.L’attività espositiva e progettuale del museo ideata e coordinata dal curatore Matteo Balduzzi, ruota intorno alle tre parole chiave “giovani, cittadini, collezioni” ed è caratterizzata da un forte coinvolgimento del territorio. Infatti Per il periodo estivo, da giugno a ottobre, il Museo ospiterà “Supercity, Cusanello San Dugnano”, esposizione che conclude un progetto realizzato insieme ai circoli foto-amatoriali di Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni con l’obiettivo di costruire un dialogo tra il museo e il mondo della fotografia amatoriale. Il gruppo di lavoro dei curatori della mostra è composto da nomi autorevoli, tra cui il giornalista Michele Smargiassi, la photo-editor Renata Ferri, il fotografo e instagrammer Simone Bramante, che assumeranno anche il ruolo di giudici durante l’evento previsto in occasione dell’inaugurazione, durante la Milano PhotoWeek (4-10 giugno 2018): una serata di gioco-spettacolo-performance, dal titolo Photo-Jouer, in un luogo pubblico di Cinisello Balsamo in cui le squadre delle quattro città del Nord Milano si sfideranno.
(la foto è di proprietà di G.Guerci direttrice del MufoCo).