E alla fine anche il Municipio parlò

La tempestività non è il forte della comunicazione comunale.

Alla fine è spuntata un’ordinanza sul Ponte e un post sulla pagina facebook sul fumo rosa di Incirano. Testo che riproduciamo qui sotto:

***

🔴A seguito della fuoriuscita di fumi di color ‘rosa’ dal camino del termovalorizzatore di via Valassina, nella mattina di lunedì 8 gennaio, i tecnici di ARPA e quelli comunali hanno effettuato nella stessa giornata un sopralluogo presso l’impianto. E’ stata interrotta momentaneamente l’attività di incenerimento anche per consentire la verifica di quanto accaduto e, contestualmente, l’agenzia preposta alla tutela ambientale non ha ritenuto di dover attivare alcuna procedura di emergenza.

👉L’azienda ha già inviato ad ARPA una nota descrittiva sull’episodio, specificando che dal report del sistema di monitoraggio emissioni non è stata riscontratata alcuna anomalia dei parametri. Il Comune continua a monitorare la situazione in attesa che l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente fornisca una relazione tecnica che chiarisca l’accaduto, le cause e gli eventuali provvedimenti.

***