Educare alla pace

Articolo di Piera Saita:

“Una delegazione dell’Associazione NonUnoDiMeno, guidata dal Presidente Giansandro Barzaghi, ha incontrato nella mattinata di Venerdì 25 ottobre 2024 il Presidente della Cei Cardinale Matteo Zuppi presso la sede dell’Arcivescovado di Bologna.

La delegazione ha presentato al Cardinale il Progetto IMPARIAMO LA PACE  già sottoscritto da prestigiose personalità e rivolto principalmente a scuole e università perché nella autonomia siano loro stesse le costruttrici di Progetti di Educazione alla Pace perché, diceva Maria Montessori, “L’Educazione è l’arma della Pace”. Quattro le proposte per dare vita a questo Progetto:

1) Come costruire una Cultura di Pace in alternativa ad una Cultura di Guerra.

2) Come affrontare la gestione dei conflitti personali/di gruppo, di genere e interculturali.

3) Come costruire azioni concrete di Solidarietà e di Cooperazione con le zone di guerra.

4) Come far sì che le Scuole e le Università siano un Presidio di Pace

In sintonia con quanto affermato da Concetto Marchesi, uno dei Padri Costituenti, davanti all’Assemblea Costituente: “il Presidio della Nazione non è l’Esercito ma è la Scuola” ribaltando così il concetto di Nazione proprio di ogni Nazionalismo. L’incontro, durato oltre un’ora, si è concluso con l’auspicio importante che Scuole e Università diano poi vita ad UN’UNICA GRANDE RETE delle Scuole/Università per la PACE per contrastare il reclutamento ideologico alla guerra. Come si è arrivati a questo incontro?

A partire dal 2023, l’Associazione NonUnoDiMeno ha elaborato l’idea del Progetto delle Accademie della Pace per andare alla radice del problema e affrontare ciò che sostiene il Presidente Mattarella e cioè che “L’educazione alla Pace non è buonismo ma realismo”. Un lungo lavoro di tessitura e coinvolgimento di personalità significative della società civile: il Presidente Nazionale dell’ANPI ne è il primo firmatario.

***

Nel febbraio 2024, di fronte al processo soffocante di militarizzazione bellicistica nelle scuole e nelle università italiane in contrasto con lo spirito della Costituzione: “L’ITALIA RIPUDIA LA GUERRA” Art.11  NonUnoDiMeno ha lanciato sulla piattaforma change.it  l’Appello Accademie della Pace nelle Scuole e Università  rivolto a studenti, docenti, intellettuali, ai pacifisti di buona volontà, ai resistenti consapevoli. Un appello promosso da oltre 50 personalità e sottoscritto da oltre 2600 firmatari.

Prende forma così la costruzione di una Rete delle Accademie della Pace per contrastare la cultura di guerra e avviare percorsi di pace

Obiettivo: creare un percorso con lezioni di gestione dei conflitti personali e di gruppo con psicologi e pedagoghi. Importantissimo anche introdurre lezioni di diritto internazionale per dare luce e sostenere gli organismi internazionali come l’Onu. Mostre fotografiche fatte con i ragazzi, ricostruzioni storiche, pièce teatrali come “L’opera da tre soldi” di Brecht che possano spiegare che cosa è la guerra.

Adesioni al Documento Accademie della Pace da parte di Scuole, Università e Associazioni scrivere qui: info@nonunodimeno.net