
26.5.2025
Rilancio l’articolo della Redazione della “cittadenordmilano” di Cinisello Balsamo:
Forza Nuova in piazza Scurati. “Un oltraggio”, ANPI convoca un presidio
Si terrà mercoledì 28 maggio alle 19.30 in piazza Pertini a Cormano il presidio indetto da ANPI contro Forza Nuova. Il movimento di estrema destra ha infatti organizzato per la sera stessa un incontro sullo screening vaccinale in piazza Scurati, davanti al municipio con la presenza di Roberto Fiore, leader nazionale del partito, già condannato a 8 anni in primo grado per l’assalto alla sede romana della CGIL nell’ottobre 2021.
Forza Nuova, attraverso il consigliere comunale Massimiliano Festa, ex di Fratelli d’Italia che è entrato recentemente nel partito di Fiore, aveva chiesto l’utilizzo della sala consigliare del comune, intitolata al sindaco partigiano Eugenio Cassanmagnago. Ma l’amministrazione ha negato l’uso perché nella richiesta, Festa non avrebbe dichiarato di essere anti-fascista, come prescrive il regolamento per l’utilizzo di spazi pubblici a Cormano.
Ora Forza Nuova annuncia di ricorrere alle vie legali, denunciando il sindaco Luigi Magistro e il segretario comunale, che avrebbero impedito la libera espressione di idee. Di tutt’altro avviso il consistente fronte democratico cittadino, che si è mobilitato fin da subito, appena sapute le intenzioni dei neofascisti di ritrovarsi nella sala del comune.
ANPI, CGIL, partiti, associazioni e tanti semplici cittadini saranno in piazza per ribadire che le idee xenofobe, fasciste e anti-costituzionali non hanno diritto di cittadinanza a Cormano e in nessun altro luogo d’Italia. Il fronte democratico considera un oltraggio la presenza di neofascisti in piazza Cesare Scurati, ultimo sindaco socialista destituito dal regime fascista e a lungo perseguitato dagli squadristi di Mussolini.”