Tram Milano-Seregno

Home Notizie Tram Milano-Seregno

Poche le informazioni dalla Commissione territorio del 18 aprile circa lo stato di avanzamento dei progetti delle due tranvie: Milano -Limbiate e Milano-Seregno. Intanto dal IL GIORNO del 24 aprile apprendiamo che: ” La scorsa settimana i Comuni e gli enti interessati hanno ricevuto dalla Cmc di Ravenna l’ultima versione del progetto definitivo, quella che, secondo quanto richiesto da Città Metropolitana, dovrebbe contenere tutte le prescrizioni imposte dalle amministrazioni. Ora gli uffici tecnici sono al lavoro per l’analisi degli elaborati e per verificare la sostenibilità del progetto. Ognuno dovrà studiare le carte relative alla tratta di sua competenza e redigere un’istruttoria che servirà a confermare o respingere l’ultimo piano redatto da Cmc.”

Il sindaco di Bresso, Ugo Vecchiarelli avverte che mentre i suoi tecnici stanno esaminando il progetto: “Dal punto di vista politico, ci preme verificare che i costi previsti in origine non siano modificati e che le soluzioni proposte non siano a discapito del territorio. Su questo non faremo sconti”. E sottolinea che“Milano non ha ancora garantito la sua quota relativa all’acquisto dei convogli che dovranno percorrere la linea”, afferma. Il costo a carico del Comune di Milano dovrebbe essere di circa 40 milioni di euro, (su un totale di 250 milioni) in parte provenienti dallo Stato.

Il sindaco di Cinisello Balsamo e consigliere di Città Metropolitana per la Mobilità, Siria Trezzi  afferma inoltre che: ” il progetto definitivo è all’esame delle amministrazioni e di Atm, che dovranno redigere l’istruttoria tecnica . Se non ci saranno nuovi rilievi, Città Metropolitana sarà in grado di chiuderla in breve per avviare la fase di cantierizzazione”.

 Speriamo sia così.  Sono ormai trascorsi anni di attesa e di incertezze che impediscono di avere un quadro chiaro dello sviluppo dell trasporto pubblico dell’area metropolitana. Ricordo che Il vecchio tram a fu dismesso nell’ottobre 2011 e sostituito dal bus n.166.