
Segnalo un bell’articolo di Simona Ballatore sul quotidiano “IL Giorno” di oggi. La giornalista ricostruisce i terribili fatti di 15 anni fa che videro il rogo alla Eureco di Paderno Dugnano. Vi morirono quattro persone ed oggi, dopo tre sentenze, le vittime sono ancora senza risarcimento. Nacque un Comitato di sostegno che produsse anche una Videoinchiesta, realizzata da Giuliano Bugani e Salvo Lucchese, dal titolo “UOMINI DA BRUCIARE”.
***
Simona Ballatore:
Il rogo alla Eureco di Paderno 15 anni (e tre sentenze) dopo: “Noi ustionati, senza risarcimento, e le cicatrici bruciano ancora”
La rabbia degli otto operai sopravvissuti al rogo in cui morirono quattro persone. Il ricordo dei familiari delle vittime. Il caso di Kasem, tra i più gravi, sparito per errore in primo grado: danno riconosciuto ma rimasto sulla carta
Milano, 18 febbraio 2026 – Quindici anni fa, nel mese di febbraio, moriva l’ultimo operaio coinvolto nell’esplosione all’Eureco di Paderno Dugnano: Leonard Shehu. Aveva solo 38 anni. È morto dopo 22 interventi chirurgici e tre mesi di agonia. La sua salma riposa a Laç, in Albania, la sua città natale. “Aveva una vita davanti, eravamo sposati da 12 anni”, ricorda la moglie, Rita: “Giustizia non è stata fatta”. Quattro morti e quattro feriti: il tragico bilancio del rogo nel piazzale di via Mazzini.…