Tre notizie diverse da tre città vicine. Danno il senso di un’attenzione al territorio e alla vita comunitaria che non sentiamo più nella nostra città. La valorizzazione della biblioteca comunale a Bresso, l’incremento della raccolta differenziata a Cusano Milanino e l’impegno di promozione del commercio locale a Cinisello Balsamo. Abbiamo anche noi situazioni molto simili ma non sappiamo come cavarcela, se non con un profilo basso e poco innovativo. Forse sollevando lo sguardo oltre l’orizzonte dei nostri confini municipali si potrebbe cogliere la direzione di molte dinamiche sociali e collegare qualche risorsa pubblica (e privata) per aiutare la rinascita dei nostri territori.
1.Una nuova biblioteca a Bresso
Sabato 22 ottobre il Sindaco di Bresso Ugo Vecchiarelli ha inaugurato la nuova biblioteca comunale in via Centurelli, 48. Un comunicato stampa “LA BIBLIOTECA C’E’ “ avvisava dell’avvenimento. “Finalmente apre i battenti la nuova Biblioteca: felice connubio tra il mantenimento della memoria storica, ex asilo Pio XI, e le moderne tecnologie…Per l’occasione numerose iniziative culturali per tutta la giornata di festa dal mattino fino al tardo pomeriggio con letture, fiabe, spettacoli, giocoleria e intrattenimenti musicali.. Molte le iniziative anche dentro la Nuova Biblioteca di via Centurelli 48 oltre alle visite guidate, con la possibilità di conoscere gli spazi belli, luminosi e accoglienti del nuovo polo culturale anche laboratori per i più piccoli, proiezioni di cortometraggi, letture sceniche e spettacoli per grandi e piccini.”
Importante anche il messaggio lanciato ai cittadini con un invito di Malala Yousafzai, Premio Nobel per la Pace :” Prendiamo in mano i nostri libri e le nostre penne. Sono le nostre armi più potenti”.
2.Nuova raccolta differenziata a Cusano Milanino
L’Assessore all’Ambiente Marco Banderali informa che l’Amministrazione comunale vuole imprimere una spinta decisa verso il miglioramento dei servizi e l’incremento delle raccolte differenziate, consapevole che la necessità di salvaguardare l’Ambiente imponga anche un mutamento degli stili di vita di ciascuno di noi. Ma cosa cambierà in concreto? “Le prime novità a partire dal 24 Ottobre 2016: 1) Nuove zone di raccolta, per fare in modo che la quantità di rifiuti raccolti sia più equilibrata tra le diverse aree nonché più attenta e curata. Per questo alcune vie cambieranno i propri giorni di raccolta. 2) Si ritorna alla raccolta una volta a settimana di plastica, carta e vetro per le utenze domestiche. Questa scelta nasce dalla volontà di ridurre l’impatto ambientale dovuto alla circolazione di mezzi pesanti (gas di scarico, traffico, rumore). L’esperienza passata ci spinge a ottimizzare i trasporti riducendo i mezzi in circolazione sul territorio. Le frazioni secco e verde continueranno ad essere raccolte una volta a settimana, mentre l’umido 2 volte a settimana. 3) Nuove modalità di raccolta, il vetro diventa una raccolta monomateriale mentre le lattine e gli imballaggi in alluminio e acciaio (che prima venivano inserite nel contenitore del vetro), devono essere raccolti insieme alla plastica. La nuova separazione consente di allinearci agli indirizzi a livello nazionale sulla raccolta differenziata. E nei prossimi mesi verranno introdotte altre importanti novità, tra cui la raccolta del rifiuto secco tramite sacchi muniti di microchip (TAG RFID), con i quali si provvederà alla “misurazione” del rifiuto prodotto dalla singola utenza con l’obiettivo di applicare una tariffa puntuale, migliorando contemporaneamente la percentuale di raccolta differenziata.”
3.Auchan e il commercio locale a Cinisello Balsamo
Il Piano di Intervento Integrato Bettola/Auchan, ha ottenuto nei giorni scorsi i pareri favorevoli di Regione Lombardia relativamente al procedimento di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) e al rilascio dell’autorizzazione commerciale. Adesso comincia la fase delle osservazioni e poi l’approvazione finale da parte della Giunta. Non entro nel merito del Piano che non conosco a fondo ma voglio solo sottolineare i risultati raggiunti dall’azione amministrativa. Oltre alle risorse per il Grugnotorto, per le piste ciclabili e la riqualificazione di Piazza Gramsci, Via Sant’Ambrogio e Balsamo, Il Protocollo d’Intesa prevede infatti significative azioni compensative, anche a favore del commercio di vicinato, che superano largamente gli indici minimi stabiliti dalla Regione Lombardia.
L’Assessore al Commercio Andrea Catania commenta così: “Si tratta di un risultato rilevante . In particolare, parte delle risorse economiche derivanti dal Piano Bettola-Auchan saranno vincolate al rilancio del commercio di vicinato in attuazione del nuovo Piano del Commercio. Una cifra che, rispetto all’inizio del percorso, è passata da 750mila a circa 1,3 milioni di euro, grazie anche all’impegno della Confcommercio, risorse che verranno impiegate tramite il Distretto Urbano del Commercio in accordo con le associazione di categoria”. Oltre ad un incremento occupazionale all’interno del Centro sarà possibile organizzare iniziative di marketing e promozione del territorio, anche attraverso totem informativi. Inoltre sono previsti accordi con le associazioni del Tavolo Povertà per il recupero dei prodotti alimentari invenduti e non commercializzabili riducendo lo spreco alimentare. Attenzione anche alle fasce più deboli della popolazione, tra cui gli over 75, alle quali potrà essere consegnata gratuitamente la spesa a domicilio.