Continua il nostro sguardo sui modelli di partecipazione istituzionale che diversi comuni cercano di sperimentare. Questa volta informiamo dei progetti di Cormano e di Bollate che, in dicembre, hanno avviato i loro percorsi partecipativi. Due esperienze molto diverse ma interessanti. Ai lettori approfondire. Partiamo da Cormano che mette l’accento sul carattere culturale della n sua sperimentazione. Ecco il comunicato stampa del 9 dicembre.
“Più che un bilancio partecipativo, “Bilancio in Comune” è un progetto culturale che permetterà ai cittadini di sperimentare cosa significa amministrare un comune, proponendo, discutendo, ponderando e infine decidendo cosa è realmente importante per la città, da finanziare con le risorse di tutti.
I cittadini e l’Amministrazione insieme per progettare la propria Cormano.
Da oltre un mese nel Comune si sta lavorando sodo per un importante obiettivo: realizzare anche a Cormano il bilancio partecipativo.
A partire dalla prossima primavera, infatti, tutti i residenti dai 16 anni in su saranno chiamati a raccolta per partecipare ad un percorso di deliberazione dove decidere come investire sul territorio una quota del bilancio comunale.
Più che un bilancio partecipativo, “Bilancio in Comune” è un progetto culturale che permetterà ai cittadini di sperimentare cosa significa amministrare un comune, proponendo, discutendo, ponderando e infine decidendo cosa è realmente importante per la città, da finanziare con le risorse di tutti.
Il percorso di partecipazione sarà semplice e si articolerà in 3 fasi, a partire da marzo fino ad ottobre:
1) i cittadini potranno fare le loro proposte di investimento e dovranno cercare supporter tra i propri concittadini per portarle avanti;
2) le proposte più condivise saranno progettate con il contributo dei tecnici comunali e pronte per essere mandate al voto;
3) tutti i cittadini torneranno alle urne per scegliere quali dei progetti siano da finanziare prioritariamente.
All’avvio del percorso saranno organizzati incontri di formazione e quattro laboratori di progettazione itineranti, di cui uno dedicato ai giovani, dove ci si incontrerà e si lavorerà per costruire proposte condivise da portare avanti in maniera coesa.
Anche la partecipazione online avrà un ruolo importante: sarà infatti utilizzata una piattaforma software che accompagnerà ogni fase del processo: dalla raccolta di proposte, alla discussione, fino alla votazione dei progetti.
Gli obiettivi di “Bilancio in Comune”? Ricostruire le relazioni tra cittadini e tra i cittadini e l’amministrazione, aumentare la fiducia reciproca, creare comunità e migliorare insieme la città.
Il Comune farà la sua parte, ma molto dipende anche da te.
Partecipa per realizzarlo! Vai sul sito www.cormanopartecipa.it e iscriviti per rimanere aggiornato…
Il Comune di Bollate ha avviato, il 14 dicembre, il suo percorso di bilancio partecipativo con il progetto Decidi tu. E’ giusto rammentare però anche quanto il sito di Cittadini Bollatesi Solidali ricorda: “Pur apprezzando l’iniziativa, osserviamo però che nessun politico, sia di maggioranza che di opposizione, ricorda che esistono già strumenti collaudati che quella “partecipazione” la garantiscono, rendendola una prassi operativa, in più fronti, per esempio nel trattamento di problematiche connesse allo sviluppo urbanistico e alla tutela ambientale. Tali strumenti cioè istituzionalizzano un modo di operare continuo e costante, piuttosto che una “concessione” calibrata e somministrata una tantum e a discrezione di questa o quella amministrazione comunale del momento. Noi CBS, pensando di fare altrettanta cosa utile, vorremmo sopperire a questa mancanza della politica locale e quindi ricordiamo a tutti i nostri concittadini quanto viene riportato nel sito dell’ Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) in merito alla Carta della partecipazione“. Dal Municipio il sindaco Francesco Vassallo spiega che:
“ In linea con gli impegni assunti all’inizio del mandato abbiamo deciso di avviare un percorso di apertura del Comune alla partecipazione dei cittadini. L’obiettivo è rinforzare la fiducia tra cittadini e Comune e aumentare l’efficacia dell’azione amministrativa, rilanciando un patto di corresponsabilità con tutti i soggetti del territorio”. La scommessa – prosegue il sindaco – è quella di arrivare a tutti. Per questo chiediamo a che è quotidianamente impegnato ad animare la Città con le molteplici attività sociali, educative, culturali, sportive e di aggregazione, di essere parte attiva nel progetto e diventare motore di partecipazione, a vantaggio di tutta la comunità”.
Una Sala Consiliare piena di cittadini interessati per il primo incontro pubblico di presentazione alla città del progetto Bilancio Partecipativo avviato dall’Amministrazione comunale. DECIDI TU! – questo il titolo dell’iniziativa – coinvolgerà attivamente i bollatesi perché scelgano come spendere una parte delle risorse del bilancio comunale.
Il progetto DECIDI TU! è stato presentato alla Città nella serata del 14 dicembre, parte nelle prossime settimane e si concluderà con la giornata del voto il 28 maggio 2017.
Tutti i cittadini sono chiamati a scegliere la destinazione di 400.000 euro del bilancio comunale presentando proposte su quattro temi fino ad esaurimento del budget previsto per ciascuno:
- Giovani, cultura e sport – 50.000 euro
Famiglie e solidarietà – 50.000 euro - Interventi nelle Scuole – 200.000 euro
- Ambiente e cura della Città – 100.000 euro
COME FARE PER PROPORRE UN PROGETTO? Tutte le informazioni sul sito comunale