Due fatti di questi giorni riportano l’attenzione sulla incapacità di ascolta di questa amministrazione comunale. Prima Giuranna segnala dal suo blog la presenza di sacchi di amianto alla stazione della FNM di Paderno e chiede spiegazioni che non arrivano.Oggi Lorena Tacco dell’Aiea, l’associazione che si batte per liberare il paese dal flagello dell’amianto chiede di nuovo spiegazioni al sindaco, con una lettera che riporto:
“Buongiorno,abbiamo ricevuto segnalazione in questi giorni da parte di molti cittadini, della presenza di decine di sacchi contenenti amianto in attesa di trasporto all’interno del cantiere per i lavori di ristrutturazione della stazione delle ferrovie nord di Paderno Dugnano. Vi è stata una scarsa comunicazione pubblica in merito ai lavori di bonifica (tranne un trafiletto su un giornale locale), non c’è stata una comunicazione ai consiglieri comunali e nemmeno un informazione sul sito comunale e notiziario La Calderina. Per tale motivo vi chiediamo delucidazioni in merito ai lavori di bonifica: la precisa provenienza e la quantità complessiva del materiale contenente amianto che deve essere rimosso dall’area cantiere della stazione.I tempi previsti per la bonifica amianto; conoscere a quale Ente (Polizia Locale, ATS – ex ASL, Arpa o altro) competano i controlli per verificare l’effettiva messa in atto delle misure previste nel piano di lavoro volte a garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori sul luogo di lavoro e la protezione dell’ambiente esterno e se sono stati eseguiti. Quale sia la percentuale di amianto contenuta nel pietrisco amiantifero.La specifica destinazione e la modalità di smaltimento dei sacchi di amianto raccolti a Paderno. Ringrazio anticipatamente e in attesa di un vostro gentile riscontro porgo i miei più cordiali saluti”.
Inoltre passando per via Sant’Ambrogio non ho potuto non notare, non solo i lavori in corso all’inizio della via ma anche i cartelli che i cittadini hanno appeso agli alberi per ricordare una mancata sensibilità di ascolto dell’ Amministrazione comunale.