
Facciamo il punto sui trasporti metropolitani che interessano la nostra città. A fatica stanno riprendendo i lavori e gli atti amministrativi per la riattivazione delle due tranvie: la Milano-Limbiate sulla ex Comasina e la Milano-Seregno sulla ex-Varesina. E la metropolitana M3 che è ferma in Comasina? Molti sono i lavori che interessano il prolungamento delle metropolitane milanesi fuori dalla cerchia della città.
La M4 ha appena inaugurato le stazioni da Dateo a Linate e si appresta a congiungere Dateo con San Babila entro il 2024.
La M1 andrà fino a Monza Bettola, a nord, entro il 2024 e a Baggio a ovest con tracciato già finanziato, ma entro il 2028.
La M2 verrà prolungata fino a Vimercate con uno studio di fattibilità inserito nella finanziaria 2022.
E la M3 a che punto è?
Secondo un aggiornamento di F.Marcomin del 5 gennaio per il sito “Milano Città Stato”: I progetti di prolungamento della linea metropolitana M3 si muovono più a rilento rispetto alle altre, ma sono comunque allo studio l’estensione a nord fino a Paderno Dugnano e a sud fino a Paullo. Alla fine del 2020 è stata messa a disposizione una somma di 350 mila euro per finanziare lo studio di fattibilità del prolungamento della M3 a nord di due fermate, nei comuni di Cormano e Paderno Dugnano.”