Firma anche tu..

E’ on-line, da qualche giorno (su openPetizion) una petizione al Presidente della Regione Lombardia contro il pagamento del pedaggio sulla Milano-Meda. Di seguito alcuni stralci:

“Noi, sottoscritte/i cittadine/i:

Premesso che:
·        Il Progetto di Pedemontana ha beneficiato di importanti finanziamenti ed esenzioni fiscali statali: Fondi Legge Obiettivo (Delibera CIPE 97/2009 e Delibera CIPE 24/2014); Esenzione fiscale ai fini IRES-IRAP e Compensazione debito IVA (Delibera CIPE 24/2014);   
·        con la L.R. 6 agosto 2021, n. 15 Assestamento al bilancio 2021 – 2023 con modifiche di leggi regionali, con l’articolo 7 Regione Lombardia ha accantonato il prestito in conto soci di complessivi euro 900.000.000,00,….
·        Pedemontana, con la tratta B, diversamente da altri tratti realizzati o in progetto, si inserirà a Lentate sul Seveso sulla attuale Superstrada SP 35 (Milano-Meda-Lentate) e, nonostante questo, la Tratta B2 (Milano-Meda-Lentate s/S) sarà assoggettata a pedaggio.
Considerato che:
·        La Milano Meda costituisce la principale arteria che collega Milano alla Brianza e che, contestualmente, consente gli spostamenti intercomunali. Per questo motivo l’introduzione del pedaggio solleva gravi preoccupazioni riguardo l’impatto che questi avrà sulla viabilità locale. I cittadini e gli amministratori locali di ogni fazione politica temono infatti che il pedaggio spingerà il traffico a riversarsi sulla viabilità ordinaria, congestionando ulteriormente strade come l’asse della Comasina e la vecchia Valassina: le uniche opzione per chi non potrà o non vorrà pagare il pedaggio.
·        Inoltre, i maggiori flusso di traffico che andranno a riversarsi sulla viabilità ordinaria comporterà un incremento dell’inquinamento atmosferico, proprio laddove la Provincia di Monza e Brianza è già tra le più inquinate d’Italia, con livelli di PM 2,5 già superiori ai limiti europei e ben oltre i valori raccomandati dall’OMS.
·        Quello della gratuità è un tema molto sentito dal territorio tanto che, in data 15/10/2024, il Consiglio provinciale di Monza e Brianza ha accolto all’unanimità la mozione 2/2024 con la quale il Gruppo Brianza Rete Comune ha espresso la propria contrarietà al pedaggiamento della Milano Meda.
·        Analogamente, in data 6/2/2025, il Consiglio provinciale di Como ha approvato all’unanimità la mozione presentata congiuntamente dai gruppi “Democratici e civici per la Provincia di Como” e “Centro destra in Provincia” con la quale ha espresso la propria contrarietà all’introduzione del previsto pedaggiamento. Con questa petizione,
chiediamo
al Presidente Attilio Fontana e alla Giunta Regionale di attivarsi senza indugio per avviare un tavolo di confronto con CAL Spa, Autostrade Pedemontana Lombarda Spa,  il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) per predisporre le soluzioni tecnicamente idonee, da adottarsi con il parere favorevole del CIPESS, mediante Patti Aggiuntivi, con il fine di eliminare la tariffazione della tratta B2 /Milano-Meda di Pedemontana.
Quanto sopra per riconoscere le giuste preoccupazioni e le istanze del Territorio, salvaguardando il diritto alla mobilità del territorio e preservando la qualità della vita delle comunità contigue alla infrastruttura.”…