
Un passo avanti
Ieri sera, oltre al Bilancio preventivo del 2006 è stato approvato anche la proposta di aderire al futuro Parco Regionale del Seveso, del Villoresi e della Brianza Centrale. Ora oltre alle aree di Paderno dell’ex-Parco Grugnotorto (in verde chiaro) si inseriranno anche le aree di Paderno del Parco del Seveso (in verde scuro).
Ricordiamo che il nostro Comune è stato, grazie al Centrosinistra e alla Sinistra, protagonista principale di questo progetto che non è ancora completamente raggiunto.
Ecco alcune tappe fondamentali di questo percorso:
1.Il Parco Grugnotorto Villoresi nacque ufficialmente il 12 novembre del 1999 con un protocollo d’intesa tra sei comuni: Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano e Varedo.
2. Nel 2006 venne istituito il Parco Urbano del Seveso. A seguito della “Variante Generale del PRG” del 2003, che ha modificato il “Piano Regolatore Generale (PRG)” del 1993.
3.Nel 2024 il Programma di Sinistra per Paderno Dugnano chiedeva, tra l’altro: “Attuare il Parco del Seveso per un suo inserimento del parco GruBrìa (Grugnotorto + Brianza) che può diventare parco regionale e realizzare la “cintura verde” del nord Milano”.
4.Ieri finalmente, grazie anche a un cambiamento nella sensibilità della Regione Lombardia e dei comuni viciniori, un primo passo verso il Parco Regionale. Strumento che può meglio tutelare le aree libere e verdi.