15 Marzo 2023 parte il cantiere della tranvia Milano-Seregno

Grande attesa per la tranvia Milano-Seregno, ieri sera al Centro Anziani di Calderara. Serata organizzata dall’Amministrazione comunale alla presenza del Sindaco, di Beatrice Uguccione consigliera delegata della città Metropolitana e dei tecnici M.Colombo, G.Delfanti e N.Bona.

I cantieri della nuova linea di circa 15 chilometri dureranno 38 mesi. Poi si potrà raggiungere Milano-Maciachini e la linea MM 3 in 58 minuti. Ci saranno 25 fermate, tra Milano, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Desio, Seregno. La metro-tranvia sarà a doppia corsia fino a Paderno Dugnano, dove è previsto un capolinea con parcheggio, e poi proseguirà fino a Seregno con un binario solo.

Il costo di circa 132 milioni di Euro è interamente finanziato: quindi i lavori possono iniziare con la ditta appaltatrice che è la CMC di Ravenna.

Oltre alla illustrazione della metro tranvia, che sarà un ulteriore elemento di forza per la città, sono stati illustrati ,dall’Assessore G.Rossetti i progetti finanziati (con5 milioni ) del PNRR riguardanti il quartiere di Calderara.

Questi riguarderanno la riqualificazione dell’arena Parco Lago nord, della piazza Borsani e del Parco Chopin, la ristrutturazione del Carcatrà e la realizzazione di un sistema di piste ciclabili che collegheranno meglio Calderara al resto della città.