Ricevo dall’on. Barbara Pollastrini il seguente comunicato che rilancio anche perché condivido la sua riconoscenza per un nuovo spazio culturale per Milano e per tutta la Città Metropolitana.
“La nuova sede della Fondazione Feltrinelli. Un dono per Milano e un aiuto per pensare una nuova sinistra
Non sembri strano che, mentre tutti guardano al Parlamento, la mia attenzione sia su qualcosa che sta avvenendo nella mia città.
Oggi, a Milano, Carlo Feltrinelli inaugura la nuova sede della Fondazione.
Io voglio unirmi ai tanti e alle tante che provano ammirazione e gratitudine per il dono straordinario che viene fatto alla conoscenza e alla città. E, poiché Milano è un po’ Italia, direi al Paese.
Forse, con tante esperienze più piccole, o più grandi come questa, possono rinascere il pensiero e il senso di una nuova sinistra per questo secolo.
C’è da ri-immaginare democrazia e uguaglianza e valore al lavoro. Senza cultura e lo sguardo ai giovani sarà impossibile.
Il nuovo inizio della Fondazione è un pezzo di strada importante per tutti. ” Barbara Pollastrini.
* * *
Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto essere presente con un messaggio: “La nuova sede di Porta Volta è un palazzo “della cultura, della ricerca, dell’innovazione, realizzato con capitali esclusivamente privati, ma con intenti di autentico servizio pubblico, che pone una volta di più Milano all’avanguardia”. Sergio Mattarella