Ampliamento del Carrefour

Home Italia Ampliamento del Carrefour

Tra qualche giorno ci sarà, in commissione territorio, una prima discussione sulla proposta preliminare di Programma integrato di intervento in Variante al PGT per l’ampliamento del Centro Commerciale Brianza. Le forze politiche ne hanno già preso visione il 22 settembre 2016. Il progetto è stato presentato successivamente sul periodico comunale La Calderina in ottobre e gli atti sono stati poi pubblicati sul sito comunale. Stiamo per arrivare ad una decisione, che dovrà necessariamente passare dal Consiglio comunale. Forse è utile riassumere lo stato dell’arte per puntualizzare tutte le domande che sono state poste e a cui l’Amministrazione comunale dovrà dare una risposta convincente: non al Carrefour ma alla città di Paderno Dugnano.

Il progetto di ampliamento prevede il raddoppio della superfice di vendita dell’area che riguarda però solo la parte galleria dei negozi e non il vecchio Carrefour. Questo raddoppio, in negozi, interesserà in parte l’area oggi adibita a parcheggi. Questi saranno compensati dall’ampliamento della superficie a parcheggio nell’interrato. In aggiunta ai negozi si propone anche un nuovo cinema multisala di 7 schermi e un attraversamento della Superstrada da Incirano direttamente ai negozi della nuova Galleria.

Le domande a cui bisogna rispondere, prima di esprimere un parere informato, sono già state poste in commissione dai consiglieri Abati, Caputo e Giuranna. Io le riassumo così, aggiungendone di mie:

1.Questo progetto di Carrefour risponde alle esigenze di una impresa commerciale di ammodernarsi, ampliarsi per reggere la concorrenza e certamente farà bene all’operatore e agli operatori economici: ma fa bene anche alla città di Paderno Dugnano?

2.Quali sono i benefici previsti per la città di Paderno Dugnano, al netto degli oneri dovuti per legge che non sono in discussione e che non vanno messi nel computo del dovuto? Inoltre ricordo che le

compensazioni, per essere tali, devono essere fatte nella città e non nei dintorni di Carreforur. Se i benefici sono a favore di Carrefour non sono compensazioni.

Quali sono gli interventi previsti a compensazione per il commercio locale di vicinato? Si veda ad esempio l’esperienza di Cinisello Balsamo!

3.Per la viabilità:

L’impatto viabilistico è stato studiato e con quali risultati?

La ristrutturazione del parcheggio di Incirano significa anche un suo ampliamento? Io direi di no! La natura di quel piccolo parcheggio è di attestazione per i visitatori del parco della Cava e non un servizio per il Supermercato.

La modifica degli svincoli della Mi-Meda è coerente con i progetti di ampliamento della stessa?

E’ previsto un mantenimento /potenziamento del servizio di trasporto pubblico?

4.Per il commercio:

Se è pur vero che il Centro Commerciale Brianza è ormai radicato nella storia di Paderno è anche vero che i suoi clienti sono -come risulta agli atti- per il 16% provenienti da Paderno Dugnano, per il 16% provenienti da Milano e per altri 5% circa da Cusano, Cormano, Cinisello Balsamo, Bresso, Limbiate. Ma in questi ultimi centri ci sono stati nuovi insediamenti commerciali che potrebbero far diminuire questa percentuale di attrazione accollandola alla sola struttura commerciale interna della città di Paderno Dugnano. Con un ulteriore impoverimento. E di quali numeri parliamo esattamente?

Qual’ è l’opinione delle Associazioni commercianti di Paderno Dugnano?

Qual’ è l’opinione degli operatori dei negozi dell’attuale Galleria?

Quali sono gli attuali affitti dei negozi Galleria e quali saranno gli affitti della nuova Galleria?

5.L’offerta di cinema nella zona Nord Milano non è già sufficientemente grande e c’è obiettivamente la necessità di nuove sale? Non si rischia di indebolire la già difficile vita di quelle esistenti?

La proposta di un nuovo cinema è stata valutata anche sentendo l’opinione degli operatori dei cinema esistenti a Paderno Dugnano: Le Giraffe e il Metropolis?

6.Il nuovo varco ecologico che entra direttamente nel parcheggio Carrefour è sostitutivo del vecchio ponte pedonale di collegamento tra aree verdi? Un nuovo collegamento non serve Non serve alla città connettere Incirano al Centro commerciale. L’interesse pubblico è quello di favorire la connessione tra un’area verde del Centro sportivo con l’altra area verde della Cava.

La modifica degli accessi e la nuova configurazione delle aree a Parco è stata concordata con il progettista del Parco Cava Nord, per una necessaria coerenza progettuale?

 

Ecco dopo aver ottenuto queste risposte si potrà esprimere un parere.

Andiamoci piano: di mezzo c’è il futuro della Città di Paderno Dugnano, non del Carrefour.

 

I commenti sono disabilitati