Complimenti al Lumen Teatro

Home Cultura Complimenti al Lumen Teatro

Riportiamo la notizia della Redazione on line del Corriere della Sera di oggi che ci informa di una bella vittoria dei ragazzi del Lumen Teatro di Paderno. Eccola di seguito:

” I ragazzi del Lumen di Paderno vincono concorso di teatro Scuola

L’associazione milanese vince la XIX edizione del Franco Agostino Teatro Festival con la recita “#Romeo&Giulietta”. Nel weekend la festa finale con spettacoli ed eventi. E in autunno i giovani vincitori al Piccolo teatro di Milano.

Grande successo per i ragazzi dell’Associazione Lumen Teatro di Paderno Dugnano che hanno partecipato con il loro spettacolo dal titolo “#Romeo&Giulietta” alla XIX edizione del Franco Agostino Teatro Festival, competizione di Teatro Scuola cremasca che ha registrato il tutto esaurito al Teatro San Domenico di Crema.

Una giuria internazionale di esperti e una giuria popolare composta da 200 studenti delle scuole del Cremasco sono state chiamate a valutare gli spettacoli di otto gruppi teatrali provenienti da tutta Italia, decretando i vincitori che meriteranno di replicare il proprio spettacolo al Piccolo Teatro di Milano il prossimo autunno. Dalla Francia alla Svizzera, dal Piemonte alla Lombardia, tutte le rappresentazioni hanno coinvolto ed emozionato il numerosissimo pubblico della giornata, ma come in ogni competizione che si rispetti, solo i più meritevoli hanno guadagnato la possibilità di esibirsi su uno dei palcoscenici più prestigiosi d’Europa. E tra questi spicca proprio “#Romeo&Giulietta” che ha ricevuto la Coppa Bandirali, dedicata ai gruppi extrascolastici, con la seguente motivazione: “Rivisitazione di Romeo e Giulietta con invenzioni e innovazioni interpretative intelligenti e ironiche in una trasposizione quasi surreale e irriverente.

Buona interpretazione che, giocando sulla famosa tragedia, rende movimentato e moderno il tema recitativo corale. Coreografie semplici ma efficaci danno ritmo a tutta la performance”. L’appuntamento per la festa finale è sabato 27 maggio alle 10 e alle 16 nel centro storico della città per la festa dal titolo “Equilibrio”, dove protagonisti saranno i ragazzi dei laboratori teatrali che si sono svolti nel corso di tutto l’anno, mentre a seguire domenica 28 lo spettacolo conclusivo alle 21.30 a cielo aperto al Campo di Marte portato in scena dalla “Compagnia dei Folli”, associazione teatrale di fama internazionale di danzatori e acrobati che si esibirà con “Luce”, performance composta da coreografie di grande impatto realizzate con l’uso di trampoli, fuoco, danzatori ed attori sospesi che condurranno il pubblico in un viaggio attraverso sfere volanti, effetti luminosi, proiezioni su farfalle e su sfere trasparenti, creature dell’abisso leggere e luminose, trapezi e tessuti volteggianti e brillanti. “