Il terremoto e il mal tempo hanno continuato a colpire il centro Italia, in maniera catastrofica. Il settimanale il Notiziario da conto dell’impegno della Protezione civile del Nord Milano e noi ringraziamo in modo particolare i volontari del gruppo padernese dei GOR sempre in prima fila nelle occasioni di bisogno. Ecco l’articolo del 21 gennaio che ci informa:
“Il centro Italia chiama con una nuova emergenza, Paderno Dugnano risponde. Ma anche Cusano Milanino e Solaro. Sono partiti ieri notte sette volontari padernesi del gruppo di Protezione Civile assieme a quattro colleghi da Solaro e due dalla Città Giardino.
Mercoledì sera invece sono partiti i volontari della Sei, Servizi emergenza integrati di Misinto, Cogliate e Caronno Pertusella, con destinazione Ussita nelle Marche.
Per un totale di ventisei comuni lombardi coinvolti e una cinquantina di volontari in azione per tutta la prossima settimana che si sono ritrovati alle 23 di ieri presso l’area di servizio di San Zenone al Lambro. Da lì i gruppi sono partiti per un viaggio di oltre 500 chilometri con destinazione l’Italia centrale.
Il gruppo padernese sta operando dalle 7 di stamattina a Teramo con punto base il Palasport. Qui i volontari guidati dal comandante Simone Segna provvederanno a spalare e spargere sale sulle strade per ripristinare la viabilità locale interrotta dalle abbondanti nevicate. Solo ai primi di dicembre il Gor padernese è stato in missione a Bolognola, piccolo borgo di appena 150 anime in provincia di Macerata, per il montaggio di una struttura in grado di ospitare le popolazioni per i pasti quotidiani.”